Categories: Pc Games

The Last of Us Parte 1: PC, PS5 e Steam Deck a confronto in video

Author: Multiplayer.it

The Last of Us Parte 1 è protagonista di un video confronto che mette l’una di fianco all’altra le versioni PC, PS5 e Steam Deck del gioco, analizzando modalità grafiche, opzioni e soprattutto prestazioni di un port decisamente discusso e controverso.

Il punto centrale del discorso portato avanti in questo caso da Michael Thompson è lo stesso che trovate nella nostra recensione di The Last of Us Parte 1 per PC: la conversione è male ottimizzata e richiede un hardware sostanzialmente più potente di quello effettivamente necessario per muovere senza incertezze la pur eccellente grafica del remake.

È tuttavia interessante il ragionamento che prova a individuare le colpe di un lavoro così manchevole sul piano tecnico nelle differenze fra la memoria unificata di PS5 e nel modo in cui questo elemento viene gestito su PC, scaricando peraltro ora sulla GPU, ora sul processore il carico a seconda delle impostazioni selezionate, invero piuttosto numerose.

Vengono fatti vari confronti e vari esperimenti con le opzioni alla ricerca di un compromesso efficace, con anche uno sguardo ai preset Ultra che sembrano effettivamente corrispondere per la maggior parte a quelli disponibili nella modalità risoluzione su PS5, come già riportato giorni fa da ElAnalistaDeBits.

Infine c’è il discorso Steam Deck, che per il momento pare decisamente meno brillante di quanto immaginavamo: l’handheld Valve mostra il fianco a parecchie incertezze anche con le regolazioni al minimo e pare incapace di mantenere i 30 fps, ma come sappiamo anche lì la situazione potrebbe cambiare.

Naughty Dog ha infatti detto che arriveranno prima le correzioni e poi la certificazione Steam Deck, dunque è una questione di tempo e di pazienza: nulla che gli utenti PC non abbiano già sperimentato.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024