Categories: Tecnologia

Tornado, sono sempre più imprevedibili

Author: Wired

Secondo gli esperti, è probabile che le supercelle colpiscano gli Stati Uniti con maggiore frequenza alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera, diventando invece più rare alla fine dell’estate e in autunno. Ma anche i territori colpiti dai tornado stanno cambiando: la “Tornado Alley“, la regione centrale degli Stati Uniti che comprende parti del Texas, della Louisiana, dell’Oklahoma, del Kansas, del South Dakota, dell’Iowa e del Nebraska, è stata a lungo il focolaio delle trombe d’aria. Secondo Robert Trapp, professore e capo del Dipartimento di Scienze Atmosferiche presso l’University of Illinois Urbana-Champaign, la siccità ha come conseguenza un minor numero di tempeste anche in questa zona. Mentre i temporali diminuiscono nella zone delle Grandi Pianure (la regione geografica formata da praterie e steppe che si estende a est delle Montagne Rocciose), diventano più comuni nelle zone orientali del paese. Questo perché il sud-est degli Stati Uniti è da tempo colpito dal fenomeno del wind shear, spiega Ashley. E quando il cambiamento climatico aggiunge umidità e instabilità all’ambiente, porta con sé gli ingredienti che formano i tornado.

È più difficile stabilire un collegamento tra i cambiamenti climatici e i tornado rispetto ad altri fenomeni meteorologici disastrosi, come le ondate di calore o gli uragani. In confronto, le trombe d’aria sono eventi su scala ridotta sia per dimensioni che per durata. Il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha iniziato a registrare i tornado solo nel 1950, che in molti casi non sono stati rilevate in aree non popolate. I dati della National Oceanic and Atmospheric Administration mostrano che i giorni in cui si verificano i tornado ogni anno è diminuito nel tempo, ma l’attività di questi è maggiore nei giorni in cui si manifestano. I dati mostrano anche che questi fenomeni sono capricciosi: ci sono stati anni in cui hanno ucciso da dieci a venti persone in tutti gli Stati Uniti, e altri in cui invece i morti sono stati più di cento. Nel complesso, il numero di morti per milione di persone è diminuito nel tempo.

Ad ogni, la potenza distruttiva dei tornado potrebbe crescere per un semplice motivo: sul loro percorso oggi ci sono più persone. La popolazione statunitense è più che raddoppiata dal 1950. Il Sud-est, dove l’attività dei tornado potrebbe crescere, è un’area di grande sviluppo immobiliare. Che le trombe d’aria aumentino o meno in frequenza e intensità, con l’espansione delle comunità sarà più probabile che si imbattano in comunità di esseri umani, e un maggior numero di tornado in bassa stagione, e in nuovi luoghi, potrebbe portare a maggiori devastazioni.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024