Categories: EconomiaTecnologia

Bitcoin, c’è chi pensa che possano raggiungere i 100mila dollari entro il 2024

Author: Wired

Il valore dei bitcoin potrebbe raggiungere quota 100mila dollari entro la fine del 2024. È questa, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, la convinzione della società finanziaria britannica Standard Chartered, secondo la quale la valuta digitale più costosa al mondo potrebbe beneficiare della fine dell’”inverno delle criptovalute”.

In particolare, secondo il responsabile della ricerca sugli asset digitali di Standard Chartered Geoff Kendrick, sarebbero tre i fattori che potrebbero concorrere a gonfiare la valutazione dei bitcoin: le turbolenze che nelle ultime settimane hanno scosso il settore bancario, la stabilizzazione degli asset a rischio dopo la fine del rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e la maggiore redditività del mining delle criptovalute. “Anche se permane incertezza – spiega Kendrick – riteniamo che il percorso verso quota 100mila dollari stia diventando sempre più chiaro”.

L’andamento dei bitcoin in questo inizio di 2023 è stato molto positivo. Ad aprile, per la prima volta in dieci mesi, il valore della criptovaluta ha superato la soglia dei 30mila dollari, toccando quota 30.506,80 dollari venerdì 14. Sebbene questa salita rappresenti una notizia positiva per i possessori di bitcoin, si tratta in realtà solo una piccola boccata d’ossigeno, per ora, per chi ha vissuto sulla propria pelle il crollo del 2022, legato soprattutto al rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali mondiali e alla conseguente implosione di alcune società di criptovalute.

Basti pensare, in questo senso, che il valore dei bitcoin il 5 novembre 2021 era superiore ai 61mila dollari e che poco più di un anno dopo, il 9 novembre 2022, era sceso sotto quota 16mila. Alla luce di questo e di quanto accaduto in passato, la previsione di Standard Chartered va presa con le pinze. A novembre 2020, un analista di Citi affermò infatti che il valore del bitcoin avrebbe potuto raggiungere i 318mila dollari entro la fine del 2022.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024