Categories: Tecnologia

15 contachilometri per bici e ciclocomputer perfetti per allenarti su due ruote

Author: Wired

(Ultimo aggiornamento: maggio 2023)

I contachilometri per bici (o ciclocomputer) sono i perfetti compagni di viaggio per chi ama trascorrere svariate ore in sella a pedalare. Si tratta di strumenti dalle dimensioni e dal peso particolarmente contenuti, che una volta posizionati al centro del manubrio forniscono in maniera immediata tutta una serie di informazioni e di dati capaci di soddisfare qualunque esigenza. C’è solo l’imbarazzo della scelta, in un mercato in cui modelli estremamente semplici, che si limitano a segnalare la distanza percorsa e la velocità media, si affiancano a dispositivi dotati di veri e propri navigatori con rilevazioni satellitari e di app per registrare le proprie performance in allenamento. Una varietà di funzioni che, come avrete modo di vedere scorrendo i 15 gadget da noi selezionati, si ripercuote anche sul prezzo, con una forbice di prezzo che spazia da poche decine di euro a svariate centinaia.

Come funziona un contachilometri per bici

Questi dispositivi possono funzionare in due modi. Il primo, più semplice, è grazie a un magnete fissato su una ruota e a un sensore fisso posizionato in sua corrispondenza sul telaio della bicicletta. La componente registra il passaggio del magnete e la comunica al contachilometri, in wireless o attraverso un piccolo cavo. Il gadget registra il dato e lo moltiplica per il raggio della ruota impostato in fase di installazione, e ottiene velocità e distanza percorsa.

Altri gadget più evoluti utilizzano invece un’antenna gps che calcola questi due dati come fanno i navigatori satellitari, ovvero registrando la variazione tra le posizioni catturate a ogni rilevamento. Il dato può costituire da solo la base della rilevazione di velocità e distanza percorsa, oppure può essere utilizzato per aumentare la precisione di eventuali sensori magnetici.

Le caratteristiche chiave

Con l’aumentare del prezzo, i contachilometri offrono poi funzioni anche più evolute. Alcune sono legate indirettamente alle informazioni fornite dai sensori inclusi, come calorie bruciate, accensione della retroilluminazione nelle ore notturne e calcolo dell’altitudine; altre dipendono invece dalla presenza di componenti extra come un’antenna bluetooth per la comunicazione con il telefono, come salvataggio dei percorsi sulla piattaforma Strava e comunicazioni in tempo reale con gli amici che vogliono seguire le escursioni a distanza. Tutte queste caratteristiche vanno valutate con attenzione insieme ai parametri fondamentali comuni a ogni dispositivo, ovvero:

  • Le dimensioni dello schermo, che influscono sulla comodità d’uso.
  • La tecnologia di comunicazione della velocità, con o senza fili, che rende più o meno comoda l’installazione ma influisce anche sulla necessità di manutenzione e cambio batterie.
  • L’autonomia dei gadget, che indica ogni quanto il prodotto andrà messo sotto carica per evitare che si spenga a metà di un percorso.
  • La possibilità di collegarli a periferiche esterne come le fasce cardio, per ottenere un quadro più completo dell’allenamento o dell’escursione in tempo reale.

I migliori contachilometri per bici

Tenere sott’occhio ciascuna di queste caratteristiche nello scegliere il gadget giusto da comprare non è sempre facile, soprattutto considerata la mole di prodotti concorrenti sul mercato. Per questo abbiamo scelto 15 modelli di complessità e costo diversi, spaziando dai più economici e meno accessoriati fino ad arrivare a prodotti al limite della categoria, pensati per i ciclisti incalliti. Per chi poi vuole farsi assistere anche dallo smartphone durante le pedalate, abbiamo scelto anche i migliori supporti per fissare il telefono al manubrio della bici.


admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024