Categories: Pc Games

SanDisk 1TB microSDXC Recensione: la Memoria di Zelda | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it

Come sanno bene tutti i proprietari di un Nintendo Switch, l’accessorio di cui non si può proprio fare a meno è una scheda microSD o, come nel mio caso, più schede se si possiedono molti giochi. La memoria interna della piccola console ibrida non è propriamente straordinaria e la maggior parte degli acquirenti ha bisogno di molto spazio di archiviazione aggiuntivo dopo aver installato o scaricato dallo store digitale anche solo una piccola manciata di giochi. Pur non essendo le opzioni più economiche sul mercato, la linea di schede con licenza ufficiale proposta da SanDisk si è rivelata particolarmente popolare grazie ai design ispirati ai titoli più popolari della casa di Osaka. In precedenza, la gamma spaziava da 64 GB a 512 GB, ma le cose stanno per cambiare grazie a un paio di nuovi modelli arrivati da poco sugli scaffali: oltre ad una scheda da 64 GB con un uovo di Yoshi stampato sulla stessa e il simpatico dinosauro verde sulla confezione, Western Digital ha aggiunto al suo catalogo anche un’altra microSD da ben 1 TB di spazio, la più capiente in circolazione testata e approvata per l’utilizzo con tutte le console Nintendo Switch, che sfoggia con orgoglio una delle iconiche illustrazioni di Link presa dal recente Tears of the Kingdom sulla confezione e lo stemma della famiglia reale di Hyrule, nonché marchio della Dea Hylia, sulla piccola scocca. Grazie alle sue ragguardevoli dimensioni, che quasi raddoppiano la quantità di spazio di archiviazione precedentemente offerto nella gamma SanDisk con licenza Nintendo, potremo espandere la libreria di giochi digitali e salvare i nostri titoli preferiti in un unico posto. In particolare, i fan di The Legend of Zelda possono essere certi di avere lo spazio necessario per affrontare l’ultimo, entusiasmante capitolo del franchise.

SanDisk 1TB microSDXC: archiviare in grande stile

Come detto in apertura, sia che possediate il Nintendo Switch originale, lo Switch Lite o uno splendido Switch OLED, è molto probabile che la memoria interna non sia affatto sufficiente per contenere tutta la vostra libreria software: malgrado sia possibile scaricare una manciata di giochi direttamente sulla console, lo spazio di archiviazione da 32 GB può riempirsi rapidamente, e nemmeno i più abbondanti 64 GB dello Switch OLED sono adeguati per la maggior parte degli utenti. Per fortuna, si può ovviare a questo problema inserendo una microSD attraverso il piccolo slot sotto il cavalletto, che può così rimanere nella console in modo permanente. Questa SanDisk microSDXC di classe U3 da 1 TB è un prodotto che consente agli utenti di espandere lo spazio di archiviazione del proprio Nintendo Switch. Con questa scheda di memoria, i giocatori possono memorizzare più giochi, screenshot e video sulla loro console. Una delle sue caratteristiche principali è l’elevata velocità di lettura e scrittura: rispettivamente fino a 100MB/s e 90MB/s in base ai test condotti in un ambiente ottimale, dunque le condizioni di reale operatività potrebbero variare e con l’uso personale abbiamo notato una diminuzione delle prestazioni dichiarate di circa il 15-20%, ma senza in ogni caso scendere al di sotto della soglia di performance ottimali che consentono di accedere con rapidità ai dati memorizzati sul gargantuesco spazio di archiviazione, che per dovere di cronaca si attesta intorno ai 950 GB effettivi.

Quanto contano le dimensioni?

La licenza ufficiale Nintendo di cui è dotata la SanDisk microSDXC 1 TB ne garantisce poi la compatibilità e l’affidabilità con Nintendo Switch, essendo praticamente pronta all’uso non appena estratta dalla confezione senza necessitare di operazioni preliminari, come la formattazione con uno dei file system leggibili dalla console, e garantendo prestazioni fluide e ininterrotte mentre si gioca o si esegue qualsiasi altra attività. Un altro aspetto positivo di questa scheda microSD è la sua robustezza. È costruita con materiali durevoli che la rendono resistente a urti, vibrazioni e cadute, assicurandole una vita decisamente prolungata. Inoltre, la scheda è protetta dall’acqua, dai raggi X e dalle alte temperature, tutte qualità che la rendono ideale da portare ovunque vorremo recarci… comunque, dato il periodo, cercate di non dimenticarla nella tasca del costume mentre fate il bagno! In ogni caso, avrete a disposizione anche una garanzia limitata di 10 anni offerta da SanDisk oltre che un supporto tecnico gratuito: potete quindi essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità coadiuvato da un piano di tutela per il consumatore contro (quasi) ogni imprevisto. Passando ai lati negativi, nella confezione purtroppo non è incluso un adattatore, comprensibile se consideriamo che la microSD è destinata all’utilizzo con Nintendo Switch, un po’ meno se siamo abituati a scaricare sul nostro PC gli screenshot ed i video raccolti durante le nostre partite, anche perché è probabile che non avrebbe comportato chissà quale aumento sul prezzo finale. E, a proposito di quest’ultimo, capacità e prestazioni elevate hanno un costo non indifferente: parliamo di ben 150 euro, un deterrente che potrebbe allontanare molti potenziali acquirenti, o quantomeno spingerli ad aspettare offerte più vantaggiose, sempre che non scelgano di ripiegare su alternative di pari livello ma non brandizzate, anche della stessa SanDisk, che pesano decisamente meno sul portafogli.

Tirando le somme, la scheda di memoria SanDisk microSDXC per Nintendo Switch da 1TB a tema Zelda è una delle migliori disponibili sul mercato, e non possiamo che consigliarvene l’acquisto se volete avere sempre a disposizione una vasta libreria di giochi e contenuti digitali sulla console. La scheda vi offrirà una capacità enorme, una velocità elevata, una robustezza encomiabile ed una garanzia longeva. Se il fattore economico non è un problema, si tratta di un’occasione unica e preziosa per celebrare le nuove avventure di Link e fornire al vostro Switch tutto lo spazio di cui ha bisogno.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024