Categories: EconomiaTecnologia

Una legge sul fintech per diffondere la blockchain tra le pmi italiane

Author: Wired

È stato convertito in legge il decreto Fintech, una norma che contiene disposizioni urgenti in materia di emissione e circolazione di strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione fintech. L’obiettivo è adeguare il nostro ordinamento al Dlt Pilot Regime, un regolamento dell’Unione Europea che istituisce nei Paesi membri un regime sperimentale per le infrastrutture di mercato basate sulla Distributed Ledger Technology (Dlt). Grazie al decreto, anche in Italia sarà possibile la tokenizzazione degli strumenti finanziari.

Cosa prevede il Decreto fintech

Il Dlt Pilot Regime offre la possibilità ad operatori e a imprese di investimento di creare piattaforme di negoziazione di strumenti finanziari digitali emessi nei Paesi dell’Unione Europea. il decreto Fintech introduce nel nostro codice normativo la definizione di “strumento finanziario digitale”, ovvero tutte quelle classi di attività che possono essere rappresentate sotto forma di token digitali che potranno essere negoziate e trasferite attraverso un registro distribuito grazie alla tecnologia Dlt: parliamo di azioni, obbligazioni, titoli di debito e molti altri strumenti finanziari individuati con regolamento della Consob e dalla Banca d’Italia, che faranno da controllori del registro. Le negoziazioni di titoli digitali potranno avvenire h24, senza intermediari.

Delle nuove opportunità offerte dal decreto Fintech, si è discusso alla sala Matteotti della Camera dei Deputati in presenza dei legislatori e degli operatori del settore. All’evento hanno preso parte il Presidente dalla Commissione Finanze della Camera, Marco Osnato, i deputati Andrea De Bortoldi e Emiliano Fenu (anch’essi membri della Commissione Finanze della Camera dei Deputati), Thomas lacchetti, Presidente del cda e fondatore di Fleap (che ha creato la piattaforma digitale), Hermes Bianchetti, Vice Direttore Generale di Banca Valsabbina, Alessandro Negri della Torre di LX20 Law Firm e Marco Cuchel, Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti.

Cosa ne pensano gli operatori del settore

“Il decreto Fintech è una grande innovazione in un Paese dove troppo spesso le innovazioni fanno paura e c’è sempre una tendenza a vietare. Tutto quello che la norma prevede aiuta a metterci alla pari con la normativa europea e a non mettere gli operatori italiani di fronte a uno svantaggio competitivo”, così Marco Osnato, aprendo i lavori. Entusiasta anche il collega Andrea De Bortoldi: “Il decreto è passato un po’ in sordina, se n’è parlato poco, ma darà una svolta, a breve, nella vita delle nostre pmi. Per una volta l’Italia non fa il ‘compitino’, ma va oltre lo stesso regolamento europeo da cui scaturisce, un regolamento che prevedeva di agire solo sui mercati regolamentati, in pratica solo sulle grandi imprese. Con questo decreto arriviamo direttamente nelle case delle srl e arriveremo direttamente all’impresa artigiana, al commerciante e a tutte quelle imprese che rappresentano il nostro tessuto produttivo, mettendo in mano a queste imprese i migliori strumenti di mercato. Con gli strumenti che mettiamo in campo applichiamo la tecnologia a reti distribuite e quindi la Blockchain: tradotto in parole povera, permettiamo all’impresa manifatturiera locale di dialogare con il mondo della finanza internazionale; permettiamo di disintermediare il rapporto finanziario rendendolo più veloce, più snello. Più agile. E permettiamo di accedere a fonti di debito e di capitale alla singola pmi italiana, che non è quotata e che mai penserà di quotarsi, ma potrà finanziarsi in modo autonomo h24 e con minori costi”.

“Quando norma che entra in un settore così delicato – spiega invece Emiliano Fenu – che di fatto si sta già sviluppando da solo a livello tecnologico, si rischia sempre di fare dei danni o di imbrigliarlo: in questo caso ci siamo sforzati per offrire nuove possibilità alle piccole e medie imprese di entrare nel mercato dei capitali senza le difficoltà che hanno incontrato fino ad oggi, accedendo più facilmente al capitale di debito e soprattutto al capitale di rischio, a cui oggi difficilmente riescono ad accedere. Forse siamo andati un po’ di fretta e ora dovremo vigilare, soprattutto per scongiurare il rischio del proliferare di piccoli intermediari che esporrebbero investitori e piccoli risparmiatori a rischio frodi. Ma ci sono anche delle grandi opportunità: si potrebbe creare un ecosistema di responsabili di registri e di attori credibili che possano favorire l’incontro tra chi si affaccia a questi nuovi strumenti e gli strumenti stessi”.

A rispondere ai dubbi di Fenu, Thomas lacchetti: “Fleap nasce proprio con l’obiettivo di creare un ecosistema che permettesse un linguaggio comune tra le imprese e gli investitori: abbiamo creato un ambiente digitale che riproduce quello che avviene nella realtà, facendo incontrare shareholder, stakeholder, società e amministrazione, integrando anche i commercislisti e i notai per facilitare le operazioni di tutti i soggetti interessati. Utilizziamo la Dlt come sub-strato tecnologico che tiene insieme tutto il filo logico. Tutte le operazioni vengono ovviamente certificate e validate dalle parti in causa”.

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024

So lebt Michael Jacksons Schimpanse Bubbles heute

Author: klatsch-tratsch Michael Jackson 1986 mit Bubbles auf der Neverland-Ranch. (rho/spot)imago/Cinema Publishers CollectionSpotOn News |…

25 Giugno 2024