Categories: EconomiaTecnologia

Come funzionano le tasse di successione in Italia

Author: Wired

L’Italia è considerata quasi un paradiso fiscale per le eredità. Le nostre tasse di successione sono tra le più basse al mondo, con un’aliquota che varia dal 4% all’8%. In più, si applicano solo ai patrimoni superiori al milione di euro, in caso di parenti in linea diretta e coniuge, e ai 100 mila euro, tra fratelli. Sotto queste cifre non si paga nulla. Ciò significa che i multimiliardari, come gli eredi di Silvio Berlusconi, ricevono la stessa pressione fiscale di chi è molto meno ricco di loro.

Le tasse di successione in Italia erano state ridotte nel 2000 dal governo Amato 2, per poi venire abolite del tutto dal secondo governo Berlusconi, nel 2001, e infine ripristinate nella forma attuale sotto il governo Prodi 2, con la legge numero 286 del 2006. Da allora, nessuno le ha più toccate, anche perché garantiscono un regime estremamente vantaggioso rispetto a quasi tutti gli altri paesi del mondo.

  1. Come funzionano le tasse di successione in Italia
  2. Le tasse di successione all’estero

Come funzionano le tasse di successione in Italia

Nel dettaglio, la legge 286 del 2006 prevede una tassa di successione ordinaria dell’8% per i beni devoluti a soggetti terzi, che scende al 6% per quelli destinati a parenti fino al quarto grado o affini in linea retta e linea collaterale fino al terzo grado. Per i beni devoluti a favore di fratelli e sorelle, l’aliquota resta sempre al 6%, ma solo per i patrimoni superiori ai 100 mila euro.

Infine, per le eredità in linea retta, quindi per figli e figlie, e a favore del coniuge, l’aliquota si restringe ancora arrivando solo al 4% e si applica unicamente ai patrimoni superiori al milione di euro. In più sono esenti da tassa tutti i titoli di Stato italiani ed equiparati, mentre sui beni immobili si pagano sempre le tasse di trascrizione e catastale, fino a un massimo del 3%.

Nel caso si debbano pagare le tasse di successione, gli eredi devono dichiarare le entrate entro un anno dall’apertura della successione, che di solito coincide con il decesso della persona. Quest’obbligo non vale nel caso in cui il patrimonio sia inferiore ai 100 mila euro e vada al coniuge o ai parenti in linea retta. La base imponibile è calcolata sul valore netto dei beni, a cui si sottraggono eventuali debiti, con gli immobili valutati moltiplicando le rendite catastali rivalutate del 5% per i relativi coefficienti.

Le tasse di successione all’estero

In Russia, Cina, Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Indonesia Austria, Norvegia, Svezia, Cipro e Gibilterra le tasse di successione non esistono. Al contrario in Francia, dove la pressione fiscale complessiva è ancora più elevata che in Italia, le tasse di successione variano dal 5% al 45%, in Germania dal 7% al 50%, in Spagna arrivano al 34% e in Belgio dal 3% all’80%.

Come si può notare, non esiste una normativa uniforme ma, come riporta il Guardian, nel 2021 l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha lanciato un appello per chiedere l’aumento generale delle tasse di successione in tutta l’Unione europea La disuguaglianza nella ricchezza è elevata e aumentata negli ultimi anni”, si legge nel rapporto, e “le eredità sono distribuite in modo diseguale tra le famiglie e tendono ad aumentare di valore” con il rischio di riportare le diseguaglianze “agli alti livelli dei primi anni del Ventesimo secolo”.

Come sottolinea l’Osce, le bassissime tasse di successione in Italia vanno quindi a privilegiare pochissime persone, sancendo una scarsa redistribuzione della ricchezza che si ripercuote sul funzionamento dello Stato. In questo modo, alcuni patrimoni vengono tramandati per generazioni, cristallizzando le disuguaglianze e lo strapotere di alcune famiglie, solo grazie ai legami di sangue e non in base al merito.

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024

So lebt Michael Jacksons Schimpanse Bubbles heute

Author: klatsch-tratsch Michael Jackson 1986 mit Bubbles auf der Neverland-Ranch. (rho/spot)imago/Cinema Publishers CollectionSpotOn News |…

25 Giugno 2024