Categories: Tecnologia

Le prove che attribuiscono alla Russia la distruzione di una diga in Ucraina

Author: Wired

La distruzione della diga di Kakhovka ha causato il più grave disastro ecologico in Ucraina dalla fusione del reattore nucleare di Chernobyl, nel 1986. Più di 80 tra villaggi e paesi sono stati inondati, 20mila ettari di terreni agricoli distrutti, oltre 150 tonnellate di petrolio riversate sul territorio e decine di specie animali e vegetali hanno visto il proprio habitat venire spazzato via. E come per Chernobyl, sembra che la responsabilità del disastro sia sempre della Russia.

Nella notte del 6 giugno 2023, la diga idroelettrica di Kakhovka, nella regione di Kherson occupata dai russi, collassa su se stessa. Circa 16 miliardi di metri cubi d’acqua del fiume Dnipro, vengono liberati sui territori circostanti, distruggendo strade, case, aziende agricole e anche le stesse fortificazioni russe.

Gli sfollati ucraini sono decine di migliaia, sia nelle zone occupate, sia in quelle ancora sotto il controllo di Kyiv. Il governo ucraino invia squadre di soccorso nella zona, i russi bombardano i soccorritori. Circa 100 chilometri di fronte sono resi impraticabili, perché completamente allagati. La controffensiva ucraina, appena iniziata, si trova con una linea di attacco ridotta e impossibilitata a raggiungere Kherson.

In questo modo, le forze ucraine vengono costrette a concentrare i nuovi attacchi più a nord, verso la regione del Donbas e i centri di Donetsk e Luhansk, sotto il controllo dei separatisti filorussi da anni e più facilmente difendibili dagli occupanti di Mosca. Subito incomincia il rimpallo delle responsabilità e fioriscono varie teorie, la Russia accusa Kyiv, l’Ucraina accusa il Cremlino.

Le prove contro Mosca

Tuttavia, la Russia comincia subito a contraddirsi, negando inizialmente qualunque tipo di danno alla diga, per poi sostenere invece un crollo dovuto alla scarsa manutenzione e a problemi strutturali. Non ci si vuole assumere la responsabilità del disastro, perché si tratta di un chiaro crimine di guerra e chiunque ne sia il responsabile dovrà pagare, una volta terminato il conflitto.

Tra tutte le prove raccolte finora, non c’è alcun video o foto, nemmeno da parte russa, che mostri l’impatto di un missile al momento del disastro. Il ché esclude a priori la possibilità di un attacco dalle fila ucraine. Al contrario, come è stato riferito dal New York Times, i sismografi in Romania e in Ucraina, hanno registrato una grande esplosione nella zona di Kakhovka al momento del crollo della diga e un satellite degli Stati Uniti ha catturato forti segnali di calore poco prima del crollo.

Secondo gli analisti, quindi, la diga sarebbe stata distrutta da una carica esplosiva piazzata all’interno della diga stessa, dentro una galleria che ne attraversava le fondamenta. E per gli esperti, solo questo tipo di azione avrebbe potuto provocare il crollo verificatosi il 6 giugno, perché l’intera struttura era composta da un’enorme quantità di cemento che la rendeva molto resistente a colpi esplosivi in arrivo dall’esterno. Dichiarazione provata anche dallo scarso effetto avuto dagli Himars ucraini sulla strada che attraversava la diga, come mostrano alcune foto pubblicate dal New York Times.

Alla stessa conclusione è giunto anche il Mobile justice team, una sezione dell’organismo investigativo di Unione europea, Stati Uniti e Regno Unito, chiamato Atrocity crimes advisory group, che ha sottolineato come solo i russi fossero in grado di poter accedere alla struttura, sotto il controllo delle forze di occupazione. Inoltre, i russi sono in possesso di tutti i progetti relativi alla diga, e quindi relativi anche ai suoi punti deboli strutturali, data la sua realizzazione in epoca sovietica.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024