Categories: Economia

LAGARDE BCE: NON CI FERMEREMO MAI! – icebergfinanza

Author: Finanza.com Blog

Usami come meglio credi, scusate l’ironia, ieri la signora Lagarde, deve aver scritto una letterina ai governatori delle banche centrali dei Paesi fobici, si, proprio come la famosa letterina del 2013…

“Usami, come meglio credi…” https://t.co/QculdRjk3c

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 16, 2023

Il Corriere scriveva…

Quanto al contenuto, la Lagarde sostanzialmente ribadisce la sua fedeltà a Sarkozy. Quanto alla forma, si tratta di un capolavoro di sottomissione poco lusinghiero per la futura direttrice del Fmi, una delle donne più potenti del mondo.:

Noi la facciamo breve, solo i punti 4 e 5 …

4) Usami per il tempo che serve a te, alla tua azione e al tuo casting
5) Se mi usi, ho bisogno di te come guida e come sostegno: senza guida, rischio di essere inefficace, senza sostegno rischio di essere poco credibile. Con la mia immensa ammmirazione. Christine L».

Poi, sappiamo la fine che ha fatto Sarkozy…

Sarkozy condannato in appello a tre anni di carcere: uno è da scontare in cella – Il Fatto Quotidiano https://t.co/1StVOh2PTD pic.twitter.com/xZwoG145MZ

— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) May 17, 2023

Cosa centra? Come i cavoli a merenda, è cronaca nulla di più.

Scusate l’ironia, ma è ora di finirla che questi personaggi vengano visti come il salvatori della patria, Draghi compreso.

A me fanno tenerezza i politici italiani e alcuni europei, si lamentano con la banca centrale per quello che non sanno fare, ovvero togliere la presunta indipendenza ad una banca che nel corso della breve storia ha fatto solo danni.

Lo abbiamo visto qualche mese fa, è tutto così semplice, come ci ricordava un importante economista americano, Brad DeLong … 

Uno dei peggiori segreti dell’economia è che non esiste una teoria economica. In pratica, non esiste una serie di principi fondamentali su cui poter basare i calcoli che spiegano i risultati economici del mondo reale. Dovremmo tenere a mente questo limite della conoscenza economica quando spingiamo al massimo l’austerità fiscale in tutto il mondo.

I principi economici che sostengono le loro teorie sono un inganno: non sono verità fondamentali ma mere manopole da girare e regolare in virtù delle giuste conclusioni che emergono dall’analisi.

Le giuste conclusioni dipendono da quale dei due tipi di economisti si è. Il primo sceglie, per ragioni non economiche e non scientifiche, un orientamento politico e una serie di alleati politici, e gira e regola le sue ipotesi fino a giungere alle conclusioni che meglio si adattano al suo orientamento e che possono compiacere gli alleati. Il secondo prende tutte le ossa della storia, le butta in una casseruola, accende il fuoco e le fa bollire, sperando che le ossa trasmettano degli insegnamenti e suggeriscano i principi per guidare gli elettori, i burocrati e i politici della nostra civiltà, mentre avanzano lentamente verso l’utopia. ( Sole24Ore )

L’Europa si divide tra chi vuole continui rialzi e chi ricatta altri Paesi.

Tra chi pratica dumping economico, fiscale e sociale e chi subisce, mentre i media li raccontano che ora abbiamo il roaming.

Gente inutile come direbbero Friedman e Galbraith, inutili come le banche centrali che in questi anni sulla politica monetaria sono state la fonte di tutti i problemi.

Hanno fatto danni lasciando i tassi troppo bassi per troppo tempo, ne fanno ora alzandoli quando non ce ne bisogno, perchè questa è un’inflazione da offerta.

In un continente come quello europeo, dove è necessaria la deflazione salariale per tenere in piedi un’idea assurda, l’euro, non c’è alcun rischio di lungo termine per l’inflazione se non la speculazione.

Leggete sotto, la BCE fa finta di non vedere che i prezzi alla produzione stanno collassando, fanno finta o non ci arrivano?

⚠️ The ECB’s core CPI projection at 5.1% is disregarding the lead from producer prices. That means they are forecasting some big margin expansion when rates are at multi-decade highs, lending is weak and growth is anaemic. Seems too optimistic $EUR pic.twitter.com/KE7XeTpU4w

— Viraj Patel (@VPatelFX) June 15, 2023

Per noi, i tassi andavano lasciati a livelli più bassi, visto l’enorme livello del debito e invece andava drenata liquidità dai mercati per creare una violenza recessione, quello che stanno facendo.

Nel 1947, nel dopo guerra, la Federal Reserve tenne fermi al 2,5% i tassi con l’inflazione al 20 %.

No, non erano stupidi come ora, sapevano che dopo una guerra il livello del debito in circolazione era enorme.

Bce, nuovo aumento tassi da 25 punti: inflazione ancora troppo alta: (Adnkronos) – In nuove stime 2023 inflazione al 5,4%, Pil rivisto al ribasso a +0,9% https://t.co/PC6Y36MC8c pic.twitter.com/HqlPEwSPFy

— Fisco24 (@fisco24_info) June 15, 2023

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024