Categories: EconomiaTecnologia

10 cose da sapere sulla nuova carta acquisti del governo

Author: Wired

Si chiama “Dedicata a te” la carta acquisti attraverso la quale il governo erogherà a circa 1,3 milioni di famiglie contributi per compare generi alimentari di prima necessità e che sarà distribuita da Poste Italiane partire dal 18 luglio. L’iniziativa, prevista dalla prima finanziaria delle legislatura in corso con l’istituzione di un fondo ad hoc da 500 milioni di euro, è stata presentata l’11 luglio.

La guida:

  1. Il sussidio
  2. Chi non può chiederla
  3. Dove si può usare
  4. Dove si ritira?
  5. Le graduatorie
  6. Ulteriori sconti
  7. La questione farmaci
  8. In caso di cambio di residenza o morte del beneficiario
  9. Cosa fare in caso di furto, smarrimento, clonazione, necessità di blocco o mal funzionamento della carta?
  10. Dove vedere il saldo della carta acquisti

Il sussidio

Come riporta Il Sole 24 Ore, la consegna della carta Postepay, che conterrà 382,50 euro, è slittata rispetto alla data del 26 giugno inizialmente prevista dall’Inps, poiché è emersa l’esigenza di rendere più flessibili per i comuni le modalità di gestione dei potenziali beneficiari, i cui requisiti per accedere al sostegno devono essere due: l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente e una certificazione Isee che attesti la percezione di un reddito non superiore ai 15mila euro annui.

Chi non può chiederla

Non potrà ottenere il contributo chi percepisce il reddito di cittadinanza, quello di inclusione o qualsiasi altra misura inclusione sociale o sostegno alla povertà. “Dedicata a te” non potrà inoltre riguardare i nuclei famigliari in cui anche solo un componente percepisca l’assicurazione sociale per l’impiego Naspi, indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori Dis-coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni o altre forme di integrazione salariale o di sostegno erogate dallo Stato in caso di disoccupazione involontaria.

Dove si può usare

La carta non sarà utilizzabile dai beneficiari che non effettueranno un primo pagamento entro il 15 settembre 2023, né potrà essere usata per acquistare alcolici. Essa sarà inoltre utilizzabile presso tutte le attività commerciali che vendono beni alimentari, aderenti a un’apposita convenzione.

Dove si ritira?

La carta può essere ritirata presso tutti gli uffici postali. e non solo in quelli di prossimità. Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste italiane.

Le graduatorie

Hanno priorità in graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli. In particolare, la lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri:

  1. Nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009;
  2. Nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2005

Ulteriori sconti

Con apposite convenzioni, il Masaf ha provveduto a stipulare accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla grande distribuzione organizzata e non solo, per l’applicazione di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte. Qui la lista delle convenzioni.

La questione farmaci

Sono esclusi dall’acquisto con la carta. La carta può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

In caso di cambio di residenza o morte del beneficiario

In caso di cambio di residenza del beneficiario o di decesso del beneficiario, occorre contattare il proprio Comune di residenza.

Cosa fare in caso di furto, smarrimento, clonazione, necessità di blocco o mal funzionamento della carta?

Oltre a consultare una pagina web dedicata su poste.it e postepay.it, i beneficiari potranno rivolgersi al numero verde gratuito, messo a disposizione da Poste Italiane: 800-210170.

Dove vedere il saldo della carta acquisti

Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli atm di Poste italiane.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024