Categories: Tecnologia

La ricetta segreta di Apple per la privacy

Author: Wired

Peraltro, Apple evita sempre di nominare due delle parole chiave dei nostri tempi: “intelligenza artificiale” e “metaverso. Per la prima preferisce “machine learning”, del quale fa un uso pervasivo, come una vera e propria colla che tiene assieme le esperienze d’uso dei suoi apparecchi e abilita un numero crescente di funzioni, percepite come naturali dagli utenti. Per il “metaverso” invece Apple preferisce riferirsi direttamente al suo Vision Pro, il nuovo visore che ancora deve essere commercializzato e che è pieno di rischi per privacy e sicurezza (basta pensare a quanto invasive potrebbero essere le videocamere esterne e interne).

Tuttavia Vision Pro è stato pensato fin dal principio per rispettare privacy e sicurezza degli utenti: il team super-segreto che lo ha sviluppato aveva al suo interno sicuramente anche avvocati ed esperti di normative, a differenza ad esempio del team che ha sviluppato ChatGPT o Bard, vietati in Europa per mesi a causa del modo con il quale avviene il trattamento dei dati. La soluzione di questi ultimi per entrare lo stesso nel mercato del Vecchio continente, che vale pur sempre 495 milioni di consumatori? Metterci una “pezza” software sopra a posteriori. È la differenza rispetto a chi inizia a sviluppare i nuovi prodotti con sicurezza e privacy in mente fin dal principio. E si può immaginare che, quando verrà presentato AppleGPT, il modello di AI generativa di cui ha dato notizia Bloomberg, sarà stato pensato con privacy e sicurezza al centro.

Apple Privacy – Sicurezza comunicazioni

Immagine Apple

L’eredità di Steve Jobs

Come ha fatto la Apple di Tim Cook a “innestare” il Dna dei giuristi al cuore dei suoi processi di creazione dei prodotti? Quale difficile operazione di ingegneria organizzativa ha richiesto? Con tutta probabilità, molto poco. Merito di alcune decisioni fondamentali prese un quarto di secolo fa da Steve Jobs.

Infatti, al di là della retorica che quasi sempre accompagna il nome di Steve Jobs e la sua capacità imprenditoriale (“genio” è la parola più ricorrente) o la sua abilità come presentatore e persuasore, rimane un altro lascito molto importante che raramente viene sottolineato. Ed è il modello organizzativo interno di Apple.

Quando nel 1997 Steve Jobs è tornato alla guida di Apple, dopo esserne stato cacciato nel 1985, ha riorganizzato profondamente sia il catalogo dei prodotti (“tagliando” alcuni apparecchi come il prototipo di tablet Newton) che l’organizzazione interna. Non più gruppi di lavoro dedicati alle varie categorie di prodotti, ma un approccio funzionale: un unico gruppo per il software, uno per l’hardware, uno per i contenuti e uno per l’organizzazione delle operazioni. Oggi ciascuno di questi gruppi ha un responsabile unico (Craig Federighi per il software, John Ternus per l’hardware, Eddy Cue per i contenuti, Jeff Williams per le operazioni) con l’unica eccezione di Vision Pro che è organizzato come unità separata sotto Mike Rockwell (anche se riporta a Jeff Williams oltre che a Tim Cook).

Apple Privacy – Protezione privacy in Safari

Immagine Apple

Uno dei vantaggi dell’organizzazione impostata da Jobs nel 1997 è che consente non solo una integrazione molto spinta tra le varie componenti ma anche un controllo molto forte sullo sviluppo dei prodotti. E, per quanto riguarda privacy e sicurezza come per altre cose, permette con maggiore facilità di inserirle alla sorgente di tutto lo sviluppo delle innovazioni e di tutti i nuovi prodotti. Una lezione di gestione d’azienda innovativa da manuale che, un quarto di secolo dopo, è ancora straordinariamente efficace anche in un contesto diverso, in cui la priorità per privacy, safety e security ma anche per il rispetto dell’ambiente e l’accessibilità non era stata esplicitamente prevista.

admin

Recent Posts

t.me/overunitydotcom is the new Telegram group, please come on over there and join freely. Thanks…

1 Luglio 2024

Get StudioVerse now: https://link.waves.com/56iybWatch McCall and producer Daniel Anglister work through the production of her…

1 Luglio 2024

George R.R. Martin conferma in parte le voci sul film di Elden Ring – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Poco dopo che il director di Elden Ring, Hidetaka Miyazaki, ha suggerito la…

1 Luglio 2024

Subscribe: http://bit.ly/subscribe2ToolroomFollow our playlist - https://Toolroom.lnk.to/HouseStreamTYStream // Download: https://Toolroom.lnk.to/ChainTYToolroom legend and fan favourite, Friend Within,…

1 Luglio 2024

Beatport: https://www.beatport.com/release/rhythmic-illusion-ep/4623303Bandcamp: https://suara.bandcamp.com/album/rhythmic-illusion-epSpotify: https://open.spotify.com/intl-es/album/0E6kMmUAOG2kLkMsjDedJX?si=eTDhXYdVRaWEIw5y184elQSUARA517 - Procombo - Rhythmic Illusion EP01 Procombo - Frozen (Original Mix)02…

1 Luglio 2024

Dropack, Tolex - I Want This Forever is OUT NOW on Controversia! Stream/Download: https://controversia.release.link/i-want-this-foreverMake sure…

1 Luglio 2024