Categories: EconomiaTecnologia

La ricetta di Seth Godin per il futuro del lavoro

Author: Wired

Sottolinea che la tecnologia è stata utilizzata per promuovere un approccio incentrato esclusivamente sulla produttività. Ora il boom dell’Ai generativa ha scatenato anche i timori per la possibile perdita di posti di lavoro. Secondo lei, l’ascesa dell’Ai e il rischio di un’ulteriore automatizzazione potrebbero aiutarci a capire che è giunto il momento di cambiare il modo in cui pensiamo al nostro lavoro?

La tecnologia porta sempre alla perdita di posti di lavoro e porta sempre alla creazione di posti di lavoro. Dal 1960 abbiamo creato sette miliardi di posti di lavoro! E ora la tecnologia sta arrivando a prendere anche noi, le persone che scrivono, creano o producono cose che fino a quel momento erano inedite. Finiremo per far lavorare l’Ai per noi oppure per lavorare per l’Ai.

In Italia un tema ricorrente è quello dei datori di lavoro che si lamentano dei giovani che non hanno più voglia di lavorare e di fare sacrifici, quando in realtà le condizioni di lavoro offerte sono spesso agghiaccianti. Come si fa a cambiare il modo di pensare dei manager e a far crescere una nuova generazione di leader?

I giovani hanno finalmente capito quanto ingiusto sia stato il trattamento riservato ai loro genitori. Ai lavoratori veniva offerta una professione, ma troppo spesso poi non ottenevano ciò che era stato loro promesso.

Sta arrivando una nuova generazione molto intelligente, molto connessa e molto potente, che è pronta a lavorare sodo… a condizione che il lavoro sia in linea ai loro obiettivi e che il patto proposto sia equo e ricco di possibilità.

Qualcuno potrebbe dire che a volte le condizioni per trovare un significato nel proprio lavoro semplicemente non ci sono, e che un miglioramento non sempre è un’opzione. Come risponde a chi dice che il vero significato va trovato fuori dal lavoro?

Penso che passiamo troppo tempo al lavoro per poter liquidare così tanta facilità metà della nostra vita. Trovate un significato al di fuori del lavoro. Ma poi fate di tutto per cercare di trovare un significato anche al lavoro. Qualsiasi cosa in meno significa sprecare grandissima parte delle possibilità che ci circondano.

L’intervista è stata tradotta e condensata per ragioni di brevità e chiarezza.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024