Categories: Tecnologia

L’Ucraina usa le stampanti 3D per produrre le bombe

Author: Wired

Per evitare improvvise carenze di munizioni, mentre in Unione europea e negli Stati Uniti l’industria bellica lavora passo forzato, l’Ucraina ha cominciato a usare le stampanti 3D per produrre bombe e tenere dietro alla domanda. I vantaggi sono molti, primo tra tutti il basso costo di produzione che arriva a un minimo di 3,85 dollari a pezzo. In più, il design può essere adattato al millimetro, a seconda di come dovranno essere impiegate, per garantire maggiore efficienza.

Uno dei problemi principali nell’usare le bombe a mano con i droni è la loro leggerezza, ottima per essere lanciata lontana da un braccio, pessima per cadere dall’alto con precisione. Per questo, una delle prime applicazioni delle stampanti 3D alla produzione bellica amatoriale dell’Ucraina è virata proprio verso la realizzazione di scocche più pesanti, da circa 800 grammi, con punte rinforzate che trascinano la bomba verso il basso.

Si chiamano Coniglio, Zaychyk in ucraino, e vengono prodotte da un gruppo di giovani volontari rimasto anonimo, ha riportato per primo l’Economist. I ragazzi stampano gli involucri delle munizioni, per poi inviarli alle basi militari dove vengono riempiti di esplosivo, un innesco e pezzi di schegge d’acciaio per aumentarne il potenziale letale. Solo questo gruppo ne riesce a produrre circa mille al giorno, ma l’ufficiale di contatto dell’esercito con cui collaborano ha chiesto di aumentare la produzione di altre 500 unità.

Oltre a loro, molte altre persone si sono messe all’opera. Un altro gruppo, che si fa chiamare Druk army, dove druk significa stampare in ucraino, ne ha realizzate 30 mila in quattro mesi e l’aiuto non si ferma all’Ucraina. Dalla Lettonia, l’organizzazione chiamata Wild Bees ha fornito 65 mila involucri per bombe da 27 centimetri a Kyiv da novembre 2022, al costo di 3,85 dollari l’unità, il tutto con una sola stampante 3D da 1.200 euro.

Stando alle testimonianze dell’Economist, attualmente, sarebbero circa 200 i modelli di bombe prodotte con le stampanti 3D in uso in Ucraina, di tutte le forme e le dimensioni, e il loro impiego è in crescita. Oltre il basso costo e il design perfettamente regolabile, queste scocche sopperiscono alla difficoltà nel ricevere rifornimenti di metalli e al largo consumo di munizioni tradizionali. Inoltre, non necessitando di grandi complessi industriali, è più difficile che la Russia riesca a colpire i siti di produzione.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024