Categories: Tecnologia

Il principale rischio dell’intelligenza artificiale

Author: Wired

Cosa potrebbe accadere ora con l’uso sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro? Il rischio principale è che i due fenomeni sopra citati e legati tra loro (scomparsa della classe media e scarsa redistribuzione della ricchezza) peggiorino anziché migliorare.

Se l’automazione del XX secolo ha colpito i colletti blu, ora con l’intelligenza artificiale si passa ai colletti bianchi. Sempre più mansioni da ufficio – e non necessariamente di “bassa manovalanza” come nel caso di avvocati, notai, giornalisti, commercialisti e anche programmatori (ci sono già software che scrivono software) – saranno più semplici. Dove “più semplici” non è detto che sia un vantaggio. Anzi. In una banale logica di libero mercato, infatti, più un lavoro è raro e difficile (in termini di competenze), più viene retribuito. Se invece l’intelligenza artificiale consentirà a chiunque di acquisire competenze dando un comando a un computer, anche i lavori ben retribuiti inizieranno a vedere una flessione dal punto di vista salariale o del potere d’acquisto.

David Autor è un professore ed economista del Mit di Boston: “Sono preoccupato per il cambio di composizione nei posti di lavoro”, ha dichiarato al quotidiano britannico The Guardian. “C’è il rischio che l’intelligenza artificiale elimini alcuni lavori o ne dequalifichi altri della classe media, generando lavori meno remunerativi. Il pericolo insomma è: l’intelligenza artificiale ridurrà il valore di molte competenze e renderà il lavoro più mercificato?”, si chiede Autor. Mark Muro, Senior Fellow della no-profit Brookings, dice inoltre che “il rischio è che i lavoratori altamente qualificati siano vulnerabili all’IA tanto quanto le loro controparti meno qualificate”. E prima di morire due mesi fa anche William Spriggs, professore alla Howard University e capo economista alla American Federation of Labor and Congress of Industrial Organizations, aveva affermato: “Se rendi i lavoratori più produttivi, i lavoratori dovrebbero guadagnare di più. Le aziende invece non vogliono avere una vera discussione sulla condivisione dei vantaggi di queste tecnologie”.

Il punto è infatti proprio questo. L’intelligenza artificiale viene e verrà usata principalmente per aumentare la produttività delle imprese. Aumentano i ricavi, calano i costi in proporzione e salgono i profitti. Ma a vantaggio di chi? Uno studio della no-profit statunitense National Bureau of Economic Research dice che “non dobbiamo aspettarci aumenti salariali commisurati alla crescita della produttività”. E una ricerca di un gruppo di consulenti della Casa Bianca prevede senza troppo difficoltà che “le maggiori entrate andranno agli azionisti e non agli stipendi dei magazzinieri”.

Per questo Lawrence Katz, economista della Harvard University, sostiene che una delle possibili soluzioni (forse l’unica insieme alla riduzione del tempo di lavoro a parità di salario) è quella che le aziende che aumenteranno la loro produttività grazie all’intelligenza artificiale condividano con tutti i lavoratori i relativi benefici economici.

Un altro rischio dell’intelligenza artificiale sul lavoro è la progressiva precarizzazione. L’Ai, infatti, diminuisce drasticamente il tempo con cui riusciamo a svolgere alcuni compiti. Nel breve-medio termine, quindi, molte imprese potrebbero decidere di ridurre il loro personale interno a favore di contratti esterni. Outsourcing, insomma. E peraltro con compensi variabili decisi a seconda dello stato di salute del mercato in questione. Esistono già dei test e ironicamente (si fa per dire) sono proprio gli algoritmi basati su intelligenza artificiale a gestire la modifica della remunerazione.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024