Categories: Tecnologia

5 motivi per rituffarsi negli anni Duemila con Paso Adelante

Author: Wired

Non c’era però solo lo spettacolo a dominare le trame di Paso Adelante. Le storie dei ragazzi e delle ragazze al centro della serie erano lontane dalle vite patinate: c’era chi aveva origini umili, chi proveniva da famiglie agiate ma senza alcun slancio di sentimento, chi doveva affrontare i problemi fisici o mentali dei genitori e così via. Il fatto che queste figure siano semplici, quasi ordinarie, permette al pubblico più giovane di immedesimarsi e di conseguenza di affrontare temi spinosi ma necessari come l’alcolismo, l’aborto, i disturbi alimentari, il sex working. Pur rimanendo lontana dalla complessità dei prestige drama, il modo in cui Paso Adelante riusciva a fondere la parte di intrattenimento più spettacolare e alcune tematiche più serie lo rendeva comunque una visione interessante per un pubblico in formazione.

Un’eccellenza europea

Un altro motivo di vanto per Paso Adelante è il fatto che, in un panorama già allora assoggettato alle serie americane o comunque anglofone, questa era una produzione europea che finalmente riusciva a varcare le soglie del singolo paese e ritagliarsi un pubblico più ampio (oltre che in Italia, ebbe grande successo anche in Francia, Germania, Grecia, Belgio e così via). Anche se i fasti di successi internazionali come La casa di carta e Elite erano lungi a venire, la Spagna si posizionò già allora come un mercato da tenere d’occhio per la sperimentazione di generi e linguaggi. Non è un caso che da noi ispirò la fiction Mediaset – a dire il vero dai risultati molto modesti – Grandi Domani e diede poi il via a una sequela di produzioni (come per esempio I Cesaroni) che strizzavano gli occhi sia al pubblico adulto che a quello giovane. Insomma, era in qualche modo la nascita di una primigenia abitudine televisiva trasnazionale e transgenerazionale.

Revival in arrivo

Ripassare Paso Adelante è utile anche in vista del revival. Ebbene sì, come ogni serie cult anche questa produzione spagnola ha avuto in destino una seconda possibilità: UPA Next, questo il titolo della nuova stagione, è andata in onda sulla spagnola Antena 3 tra il maggio e il giugno scorso, con il ritorno sulla scena di attori come Mónica Cruz, Miguel Ángel Muñoz e Beatriz Luengo, tornati a reinterpretare i loro personaggi 15 anni dopo la fine della serie madre. Messi di fronte a una nuova generazione di aspiranti artisti, dovranno fare tesoro della loro esperienza per parlare a un’epoca del tutto differente. Ma come immaginare il futuro senza conoscere il passato? Paso Adelante, grazie a questo revival (che non ha ancora una piattaforma o una data di debutto in Italia), conferma il suo status di pietra miliare della televisione teen degli ultimi decenni, da riscoprire binge watching dopo binge watching.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024