Categories: Energia

Produrre idrogeno rinnovabile con il 30% di energia in meno

Author: Rinnovabili.it

Gli scienziati CSIRO Gurpreet Kaur e Sarb Giddey con un forno ad alta temperatura per la sinterizzazione dei tubi. Credits: CSIRO

Idrogeno pulito per l’industria pesante

(Rinnovabili.it) – Come produrre idrogeno rinnovabile con il 30% di energia in meno? A spiegarlo è l’agenzia scientifica nazionale australiana CSIRO che, assieme ad RFC Ambrian, ha fondato Hadean Energy. La neo società nasce con l’obiettivo di portare sul mercato una tecnologia  d’elettrolisi all’avanguardia meno energivora e dedicata alla decarbonizzazione dell’industria pesante. Parliamo dell’elettrolisi tubulare a ossido solido creata dalla stessa CSIRO. Ma per capire di cosa si tratta è utile fare qualche passo indietro.

Leggi anche La produzione solare di idrogeno verde diventa economica

Le tecnologie di elettrolisi

Attualmente gli elettrolizzatori più comuni sono quelli alcalini e con membrana a scambio protonico (PEM). Questi tecnologie risultano utili in diverse applicazioni ma, quando si tratta di rifornire di idrogeno l’industria pesante, la scelta ricade preferibilmente sugli elettrolizzatori a ossido solido (SOE, Solid Oxide Electrolysis) che, a differenza dei primi, impiegano un elettrolita ceramico solido e operano a temperature comprese tra i 600-900°C. Nonostante gli alti costi e la scarsa flessibilità operativa, la SOE offre innegabili vantaggi, a partire da rendimenti elettrici superiori intorno all’80%-90%. E se integrata con sistemi di recupero del calore di scarto industriale, è stato dimostrato che la tecnologia utilizza il 30% in meno di elettricità rispetto all’elettrolisi PEM ed alcalina.

È esattamente a questo livello che si inserisce l’innovazione della CSIRO.

Produrre idrogeno rinnovabile con la tSOE

L’elettrolisi tubulare a ossido solido (tSOE) impiega tubi di ceramica al cui interno scorre vapore. “Quando viene applicata una corrente elettrica – spiega l’Agenzia – il vapore si divide in ioni idrogeno (H+) e ioni ossido (O-2)”. E le membrane ceramiche separano i secondi dai primi. I punti di forza? Impiega materiali facilmente reperibili o più economici da produrre, può essere impiegata anche per produrre syngas, è altamente efficiente, promette di ridurre significativamente i costi.

“La tecnologia SOE di CSIRO ha il potenziale per produrre idrogeno rinnovabile con maggiore efficienza e costi inferiori per l’integrazione con i processi industriali”, ha affermato Sarb Giddey, scienziato capo della ricerca sull’idrogeno. “Consente di reintegrare il calore di scarto dei processi industriali, riducendo così l’energia elettrica necessaria per produrre idrogeno o gas di sintesi fino al 30%”. L’elettrolisi tubolare a ossido solido sarà testata presso l’acciaieria Port Kembla di BlueScope per dimostrarne la fattibilità su scala pilota in un ambiente industriale a partire da aprile 2014.

leggi anche Incentivi all’idrogeno basse emissioni, raggiunti i 280 mld

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024