Categories: Tecnologia

Nell’estate di 40 anni fa la stella di Madonna ha iniziato a brillare

Author: Wired

Ma non è solo la musica di Madonna che conquista tutti. È anche il suo look. I ragazzi sono affascinati dal suo sex appeal insolito e irriverente. Le ragazze dal suo modo di vestire: fuseaux ricamati e lunghi fin sotto il ginocchio, body aderenti e reggiseni di pizzo, unghie smaltate di bianco o di nero. Le calze sono usate come fermacapelli, che per Madonna sono creati anche con nastri e fiocchi, E, soprattutto, ci sono gli immancabili braccialetti di caucciù di ogni tipo e colore a ricoprire le braccia. E le catene e i crocifissi al collo, a giocare a contrasto con il suo nome, che negli anni Ottanta desta qualche scalpore.Tutto quello che faccio è una specie di scherzo” raccontava Madonna. “Penso anche che i crocifissi vadano con il mio nome”. Il suo look è allo stesso tempo moderno e retrò, sexy e innocente. In quegli anni, in tutto il mondo, c’è un incredibile incremento delle vendite di corpetti, reggiseni con sostegno, biancheria di pizzo. I video musicali dei singoli vanno forte su MTV e vengono poi pubblicati in una raccolta di videoclip intitolata Madonna, che diventa la videocassetta più venduta del 1985.

La musica dance diventa pop mainstream

Madonna, inteso come il primo album, piace molto, e non solo in America. Ma arriva a conquistare anche il Giappone, la Germania, l’Olanda, l’Australia, la Gran Bretagna e anche il Sudafrica. E arriva a vendere tre milioni di dischi. “Io ero convinta di tutto quello che stavo facendo e ed ero altrettanto convinta che prima o poi avrei sfondato” avrebbe raccontato Madonna. “Diciamo che non ho saputo attendere molto e che la fortuna, o se vogliamo, le combinazioni della vita, mi hanno aiutata. Io ho sempre fatto il possibile affinché accadesse”. La critica non accoglie da subito Madonna in maniera benevola, ma il successo di pubblico è così travolgente, senza precedenti, che l’onda Madonna travolge tutto. Madonna ha inizia la sua carriera come diva da discoteca, in un’epoca in cui la discoteca era considerata la parente povera per il pop mainstream. Ed è proprio Madonna a sdoganare la musica dance come musica mainstream. Di lì a poco sarebbero arrivati Nile Rodgers degli Chic, il mito di Marilyn Monroe, Venezia. Cioè Like A Virgin, la consacrazione mondiale. Ma questa è un’altra storia.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024