Categories: Tecnologia

Tutte le giornate di sciopero di settembre

Author: Wired

Settembre si preannuncia un mese denso di giornate di sciopero in vari settori, ma soprattutto in quello dei trasporti, da quelli pubblici locali al comparto aereo. Un’ondata di mobilitazioni che coinvolgeranno varie città e l’intero territorio nazionale circa un paio di volte a settimana, per le prime tre settimane del mese. Lavoratori e lavoratrici protesteranno per il mancato adeguamento degli stipendi all’aumentare del costo della vita, il mancato rinnovo dei contratti e le condizioni di lavoro sempre più difficili a causa dei tagli al personale.

Ecco tutte le date delle mobilitazioni che interesseranno l’Italia a settembre:

6 settembre

Come riporta la sezione dedicata agli scioperi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, i primi a incrociare le braccia saranno lavoratori e lavoratrici di Trenord, il servizio di trasporto ferroviario regionale lombardo, dalle 3 del 6 settembre alle 2 del 7 settembre, in tutta la Lombardia.

8 settembre

L’8 settembre sarà invece il turno del personale del comparto aereo, che si fermerà per 24 ore su tutto il territorio nazionale. In particolare, lo sciopero riguarderà il personale di Osp Cub trasporti dell’aeroporto di Verona e quello Osr Ugl-Ta dell’aeroporto di Cagliari. Mentre a livello nazionale sciopererà il personale dell’indotto e delle compagnie di handling dei sindacati Cub, Flai Trasporti e servizi, Fit-Cisl, Usb lavoro privato e Ost Cub trasporti.

In più, entrerà in sciopero anche il personale del trasporto pubblico locale di Bolzano, per 24 ore, e dell’azienda Cotral del Lazio, per 4 ore, dalle 08.30 alle 12.30.

15 settembre

Sempre per 4 ore, dalle 08.30 alle 12.30, il 15 settembre si fermeranno anche lavoratori e lavoratrici Osp Faisa-Cisal del trasporto pubblico locale di Foggia.

16 settembre

Il 16 settembre tocca di nuovo al comparto aereo, con uno sciopero nazionale del personale a terra di Filt-Cgil e Uilt-Uil della durata di 8 ore, dalle 10 alle 18.

17 settembre

Dieci giorni dopo la protesta di Trenord, entrerà in sciopero il personale ferroviario Uilt-Uil di Italo per 23 ore, dalle 3 del 17 settembre alle 2 del 18 settembre.

18 settembre

Per il 18 settembre si prospetta una giornata campale per i lavoratori e le lavoratrici del trasporto pubblico locale. L’agitazione è stata indetta da diverse sigle sindacali, con una durata di 24 ore, sia a livello locale e regionale, che nazionale. Nel dettaglio, lo sciopero riguarderà per 24 ore il personale Faisa-Confail, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl Cobas di tutte le principali aziende di trasporto pubblico locale italiane, dall’Atm di Milano, all’Atac di Roma.

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024