Categories: EconomiaTecnologia

Il piano italiano per un cloud super protetto

Author: Wired

Leonardo, la società italiana leader del settore della difesa, sta collaborando con la startup Cubbit, che ha ideato un sistema cloud di archiviazione distribuito livello territoriale, un avanzato sistema di archiviazione dati capace di garantirne la massima sicurezza e fruibilità. Il sistema sarà in grado di “frammentare” un dato, che sarà quindi depositato in molteplici nodi del cloud permettendo all’informazione di esistere in più punti ed essere sempre riproducibile. In caso di attacco malware, il nodo minacciato verrà isolato, così da impedire che l’aggressione si espanda. La capacità intrinseca di supercalcolo del sistema servirà a innalzare una barriera in grado di proteggere tutti gli altri nodi della rete.

La nuova architettura cloud utilizzerà un sistema di geo-distribuzione dei dati, che saranno cifrati, frammentati e replicabili contemporaneamente nelle diverse sedi di Leonardo. In questo modo, in caso di attacco fisico, cibernetico o in caso di disastro naturale in uno dei centri dell’azienda, il dato non andrà perso.

Il sistema sarà inizialmente sviluppato nelle sedi Leonardo di Genova e Chieti. A partire da qui, l’azienda realizzerà una serie di archivi nelle varie succursali per ridurre il traffico di dati “dal centro alla periferia e viceversa”. Lo scopo è rendere autonome tutte le sedi trasformandole in digital twin efficienti capaci “di analizzare tutti i dati in periferia”. Per il campione nazionale della difesa questa riduzione del trasferimento di dati produrrà un taglio delle emissioni di CO2, segnando un successo del progetto (anche) nell’ambito della sostenibilità.

Leonardo – che gestisce più di venti miliardi di dati utili allo sviluppo delle tecnologie e alla salvaguardia delle capacità dell’azienda – sarà la prima azienda del settore aerospazio, difesa e sicurezza a utilizzare questo tipo di tecnologia sviluppata da Cubbit. In una nota Leonardo annuncia di voler proseguire il percorso di ricerca iniziato con Cubbit. La prossima tappa dovrebbe essere l’esplorazione di “progettualità di nuova generazione, come il trasferimento di dati tra satelliti”.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024