Categories: Tecnologia

Cos’è il granchio crocifisso pescato in Italia

Author: Wired

Ha grandi dimensioni – i maschi possono raggiungere il peso di un chilogrammo – e un aspetto molto particolare: il granchio crocifisso è solo l’ultima specie “aliene” che sono state trovate nell’Adriatico. Dopo il granchio blu, il soprannome assegnato al Callinectes sapidus per il colore del suo esoscheletro, anche il granchio crocefisso non è un animale originario del Mediterraneo. Sono passati pochi mesi da quando il governatore del Veneto Luca Zaia ha mostrato un esemplare di granchio blu dal vivo in una conferenza stampa a Venezia, spiegando che nella Regione ne erano state pescate 326 tonnellate e accendendo i riflettori su una situazione che andava avanti ormai da molti anni.

In questi giorni, invece, sotto i riflettori è finito un altro granchio. È il granchio crocifisso, che è stato pescato al largo di Senigallia e ha catturato l’attenzione dell’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Ancona (Cnr-Irbim), che lo sta studiando, anche se, diversamente da quanto successo per il granchio blu, per il granchio crocifisso non si può parlare di una vera e propria “invasione”. Il nome scientifico è Charybdis feriata e solitamente si trova nelle zone tropicali dell’oceano Indiano, ma è presente anche nell’oceano Pacifico.

Il primo avvistamento del granchio crocifisso nel Mar Mediterraneo risale al 2004, quando alcuni esemplari dell’animale sono stati trovati al largo delle coste di Barcellona. Altri, invece, sono stati avvistati nei pressi dei maggiori porti italiani, come Livorno (nel 2015) e a Genova solo l’anno scorso. Ma come ha raggiunto le acque dell’Adriatico? Secondo gli esperti, il granchio sarebbe arrivato attraverso le navi cargo. Proprio lo stesso sistema che ha permesso la proliferazione del granchio blu. L’innalzamento delle temperature dovuto al cambiamento climatico potrebbe favorire il proliferare della specie anche nel Mar Mediterraneo, per questo motivo sarà necessario tenere sotto controllo la diffusione.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024