Categories: Tecnologia

Il buco nell’ozono sopra l’Antartide è cresciuto e ora è grande tre volte il Brasile

Author: Wired

Le dimensioni del buco nell’ozono sopra l’Antartide sono pari al triplo di quelle del Brasile. A dirlo è l’Agenzia spaziale europea (Esa), che ha rilevato questo nuovo record per il mese di settembre. Non si tratta, però, dell’estensione massima raggiunta: nel 2000, infatti, aveva raggiunto una dimensione di quasi 30 milioni di chilometri quadrati. La rilevazione al 16 settembre 2023 è avvenuta attraverso il satellite Copernicus-5P, che ha visto una misura di 26 milioni di chilometri quadrati. Si tratta della decima maggiore estensione raggiunta dal buco dell’ozono negli anni.

Che cos’è il buco nell’ozono

Con l’espressione buco nell’ozono si indica il fenomeno di assottigliamento dello strato di ozono che si trova tra i 15 e i 35 chilometri dalla superficie terrestre nella stratosfera. La sua importanza deriva dalla funzione di protezione dai raggi ultravioletti che provengono dalla luce del Sole. La prima rilevazione del buco dell’ozono è avvenuta nel 1985 nella parte di atmosfera che si trova sopra l’Antartide. Da allora sono diverse le ricerche che sono state messe in campo per capire le cause del fenomeno e cercare di arginarlo. Quello che è stato scoperto negli anni è che i principali responsabili di questo fenomeno sono i clorofuoricarburi, ovvero i gas Cfc, che provengono dalle bombolette spray, dai circuiti dei frigoriferi e dagli schiumogeni.

Quali sono le misure messe in atto per il buco nell’ozono?

Ridurre le emissioni di Co2 e utilizzare gas propellenti sono i provvedimenti presi negli anni per contrastare il fenomeno. Nel 1987 è stato introdotto inoltre il Protocollo di Montreal, poi entrato in vigore nel 1989, firmato da 196 Stati. I firmatari del protocollo si impegnano a non utilizzare le sostanze che contribuiscono alla riduzione dello strato di ozono nell’atmosfera. Tra le misure previste dal protocollo c’è anche la nebulizzazione delle sostanze dannose e l‘impiego di tecnologie che servono a ridurre l’impatto delle emissioni.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024