Categories: HardwareSoftware

Presto potrai (finalmente) controllare il telefono dei tuoi figli

Author: Tom’s Hardware

A partire dal 21 novembre 2023, entreranno in vigore le nuove linee guida dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riguardanti la protezione dei minori su internet. Queste linee guida impongono agli operatori di telefonia in Italia di mettere a disposizione servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai minori. Gli operatori di telefonia stanno già iniziando a informare i loro clienti in vista dell’entrata in vigore di queste nuove disposizioni e magari potreste aver già ricevuto qualcosa in queste ore.

Le categorie soggette al filtro dei sistemi di Parental Control includono contenuti per adulti, gioco d’azzardo, armi, violenza, odio e discriminazione. 

Le nuove disposizioni si applicano alle SIM intestate ai minori o con offerte dedicate, dove i servizi di Parental Control saranno attivati automaticamente. Per le linee mobili e fisse intestate a maggiorenni, la protezione sarà invece disponibile su richiesta.

L’AGCOM richiede che gli operatori offrano assistenza gratuita per l’attivazione, la disattivazione e la configurazione dei sistemi di controllo parentale attraverso call center con operatori non bot o guide chiare sul proprio sito web. Inoltre, gli stessi devono pubblicizzare in modo adeguato i sistemi di controllo parentale già attivati, così da fornire informazioni chiare e precise.

Queste nuove disposizioni mirano a garantire una maggiore sicurezza online per i minori in Italia, consentendo ai genitori e ai tutori legali di controllare e limitare l’accesso a contenuti non adatti all’età dei figli. Una soluzione forse un po’ radicale, ma che potrebbe davvero aiutare i giovani in alcune situazioni spiacevoli.

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024