Categories: Tecnologia

Come la stampa 3D aiuta gli sfollati della Striscia di Gaza

Author: Wired

Continuano i bombardamenti di Israele sulla Striscia di Gaza, in risposta agli attacchi di Hamas che hanno ucciso oltre 1.200 persone nel weekend del 7 e 8 ottobre. Stando quanto riportato dal ministero della Sanità palestinese, negli ultimi giorni sono morte almeno 1.417 persone nella Striscia di Gaza. Di queste, la metà era composta da donne e bambini. Un numero che diventa ancora più alto quando si conteggiano i i palestinesi feriti dai bombardamenti, che attualmente sarebbero poco più di 6.200. Persone in condizioni più o meno gravi, che faticano ad accedere alle cure mediche di cui hanno bisogno per sopravvivere causa del blocco di forniture sanitarie – e non solo – imposto da Israele a Gaza. E la tecnologia si sta rivelando una soluzione utile per affrontare la drammatica situazione.

Secondo quanto raccontato da Motherboard, Tarek Loubani, un medico del pronto soccorso palestinese, è riuscito fornire un supporto adeguato alle vittime di Gaza distribuendo dispositivi medici, come stetoscopi e lacci emostatici, stampati in 3D. Una fornitura che è arrivata molti mesi prima dei bombardamenti da parte di Israele, che mercoledì hanno distrutto gli uffici del Progetto Glia di Loubani, interrompendo così la sua produzione di apparecchiature sanitarie. E andando a peggiorare una situazione di per sé già molto critica. “A Gaza non si può presumere che persino i paramedici abbiano un laccio emostatico. Quindi insegniamo a tutti anche come realizzare lacci emostatici improvvisati”, ha raccontato Loubani a Motherboard, precisando che fino a poco fa la stampa 3D ha permesso di avere un numero più ampio di dispositivi su cui fare affidamento.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024