Categories: Tecnologia

Il navigatore ora ti dice quali sono le strade con più incidenti

Author: Wired

Waze introduce un’altra utile funzionalità per indicare in tempo reale se la strada che si sta percorrendo, o si è in procinto di percorrere, ha un’elevata frequenza di incidenti. A livello visivo si riceverà una notifica che indicherà in modo preciso il tratto in cui lo storico dell’app ha rilevato più segnalazioni da parte degli utenti, confortata anche da una sorta di analisi di una serie di dati sul percorso affidata all’ormai immancabile intelligenza artificiale. Il debutto è atteso a stretto giro di posta, con un rilascio graduale in tutto il mondo.

Waze si dimostra ancora una volta la più evoluta e sperimentale delle applicazioni di navigazione guidata e di ricerca di attività sui territori con una nuova funzionalità che si dedica alla sicurezza degli utenti in viaggio. L’ultima novità presentata sul blog ufficiale si chiama Crash History Alert e indica proprio un avviso specifico di un tratto di strada con un consistente storico di incidenti. L’idea alla base è quella di segnalare percorsi che possono presentare delle criticità come per esempio curve molto strette e improvvise, manti stradali non così perfetti, strettoie e qualsiasi altro potenziale pericolo che già in passato ha causato sinistri riportati dalla folta community dell’app di proprietà di Google. Non solo, l’AI integrata abbina lo storico degli incidenti a una serie di parametri come il tipo di strada (dalle statali alle autostrade), eventuali lavori in corso oppure dati storici del traffico, così da rendere più attendibile l’avviso.

A livello visivo, apparirà sul fondo dell’app una notifica che indicherà il punto preciso della strada, segnalando la distanza prevista in km e in minuti, così da prepararsi per tempo a prestare più attenzione o, nel caso, a cambiare percorso. Per evitare alert inutili, questo servizio non terrà conto delle strade che si compiono abitualmente, per esempio nel tragitto verso il lavoro o nei pressi di casa, così da concentrarsi unicamente su località poco note. Il rilascio avverrà gradualmente in tutto il mondo.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024