Categories: Tecnologia

Il nuovo farmaco per dimagrire che sfida Ozempic

Author: Wired

Il Wegovy, un farmaco di successo per la perdita di peso molto popolare negli Stati Uniti, ha un nuovo rivale. Mercoledì 8 novembre la Food and drug administration (Fda), l’agenzia statunitense che si occupa di regolamentare farmaci e prodotti alimentari, ha approvato un nuovo farmaco per la gestione del peso chiamato Zepbound, prodotto dalla casa farmaceutica americana Eli Lilly.

Il farmaco si somministra attraverso iniezioni settimanali ed è destinato agli adulti in sovrappeso o obesi con almeno una patologia legata al peso, come l’ipertensione, il diabete di tipo 2 o colesterolo alto. Il principio attivo di Zepbound, la tirzepatide, ha già ricevuto il via libera da parte dell’Fda negli Stati Uniti, dove viene venduto con il nome commerciale Mounjaro per il contrasto della glicemia negli adulti affetti da diabete di tipo 2 ed è ampiamente prescritto off-label per la perdita di peso.

Zepbound e Mounjaro sono simili ai più famosi Wegovy e Ozempic, entrambi prodotti dall’azienda danese Novo Nordisk. Questi farmaci imitano un ormone presente naturalmente nell’organismo e prodotto nell’intestino, il Glp-1, che abbassa la glicemia, rallenta lo svuotamento dello stomaco e regola l’appetito. Zepbound e Mounjaro agiscono su un ormone analogo chiamato Gip allo scopo ridurre l’assunzione di cibo.

Anche se in origine sono stati sviluppati per il trattamento del diabete di tipo 2, i farmaci che imitano il Glp-1 vengono sempre più spesso utilizzati anche per la perdita di peso (per la precisione, Wegovy è indicato per la gestione del peso mentre Ozempic è destinato al diabete). Per quanto riguarda il nostro paese, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sottolinea che “Ozempic è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 e che “ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic

Grazie all’aumento della domanda, nel marzo 2022 Ozempic e Wegovy sono stati inseriti nell’elenco dei farmaci carenti stilata dalla Fda. Dal momento che le richieste superano la produzione, Novo Nordisk ha cercato di limitare il numero di persone che possono iniziare ad assumere il Wegovy. Il farmaco viene fornito in dispositivi iniettabili pre-caricati che contengono diverse dosi; i pazienti devono iniziare con un dosaggio basso prima di passare gradualmente dosi più elevate. Al momento Novo Nordisk sta limitando l’offerta dei dispositivi a basso dosaggio in modo da potersi concentrare sui pazienti attuali mentre lavora per aumentare la sua capacità produttiva.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024