Categories: Pc Games

ADE Apulia Digital Experience 2023: il programma di domenica 12 novembre | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it

ADE Apulia Digital Experience 2023, la prima conferenza internazionale made-in-Italy dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative, si concluderà oggi 12 novembre, con il programma della giornata che è comunque molto ricco di eventi e panel.

Si parte infatti con il saluto da parte del direttore artistico di ADE, Roberto Genovesi, fino alle premiazioni finali che vedranno tra gli host il direttore di GamesVillage.it, Marco Accordi Rickards. Non mancheranno appuntamenti interessanti dedicati a videogame, cinema e intelligenza artificiale.

Di seguito potete dare uno sguardo al programma di oggi, domenica 12 novembre, di ADE Apulia Digital Experience 2023:

10:00 AM – 10:15 AM
EVENT GREETINGS by Artistic Director Roberto Genovesi

SALUTO del Direttore Artistico Roberto Genovesi

10:30 AM – 11:15 AM
THE APPLICATIONS OF UNREAL ENGINE IN THE AV INDUSTRIES
LE APPLICAZIONI DI UNREAL ENGINE NELLE INDUSTRIE AUDIOVISIVE

Dall’architettura all’animazione alla produzione virtuale, Unreal Engine, il motore grafico sviluppato da Epic Games, vede molteplici applicazioni nelle industrie audiovisive, distinguendosi per la sua versatilità d’utilizzo e la tecnologia dirompente in tempo reale. Esperti del settore discuteranno di come Unreal Engine possa rappresentare un punto di riferimento per la produzione artistica e tecnologica a livello globale, analizzando scenari attuali e prospettive future.

Speakers: Daniele Barone (Education Advisor, Epic Games), Lorenzo Cosentino (Artistic Supervisor, Rainbow CGI), Elisa Di Lorenzo (Co-Founder, Untold Games), Pasquale Croce (Founder, EDI)

Moderator: Marco Accordi Rickards

In collaboration w/Epic Games

11:15 AM – 12:00 PM
ARTIFICIAL VOICES IN DUBBING
LE VOCI ARTIFICIALI NEL DOPPIAGGIO

Mentre la tecnologia continua a rivoluzionare le industrie creative, uno dei progressi più dibattuti è rappresentato dall’uso delle voci artificiali nel doppiaggio in sostituzione della figura dell’attore e del doppiatore. Questo panel approfondisce il ruolo delle voci sintetiche nel doppiaggio, le considerazioni etiche e gli impatti potenziali sull’industria.

Speakers: Massimo Giuliani (Actor and Voice Actor), Emanuela Pacotto (Actress, Voice Actress and Singer)

Guest Clip: Daniele Giuliani (President, ANAD)

Moderator: Federica Pazzano

12:00 PM – 12:45 PM
DIGITAL TRANSFORMATIONS: THE NEW FRONTIER OF CONTENT
TRASFORMAZIONI DIGITALI: LA NUOVA FRONTIERA DEL CONTENUTO

La rivoluzione digitale sta ridefinendo la modalità con cui si crea, distribuisce e fruisce contenuto in ambiti che spaziano dalle notizie all’intrattenimento. Questa analisi esplora l’adattamento e l’evoluzione del contenuto nell’era digitale, mettendo in luce le sfide e le opportunità derivanti dalla sua digitalizzazione.

Speakers: Teresa De Santis (Media Professor at Unimercatorum, Former Head of Rai 1), Paolo Corsini (Director of Rai Insights), Marco Lanzarone (Head of Digital Radio & Podcast, Rai)

Moderator: Federica Pazzano

12:45 PM – 1:15 PM
LIVING THE (R)EVOLUTION
RIVOLUZIONE O EVOLUZIONE?

Un nuovo paradigma culturale e tecnologico è ormai all’orizzonte: cybertecnologie, human augmentation e performing media sono lì a guidarlo e a prepararsi a raccontarlo. L’ipertestualità che riqualifica i processi cognitivi, l’interattività che reinventa nuove forme esperenziali e la connettività che potenzia la natura delle relazioni sociali superando i media tradizionali e i loro messaggi binari. Un incontro sui nuovi confini e le nuove opportunità dell’applicazione dei media digitali alla comunicazione, all’entertainment e al branding. Un evoluzione o una vera e propria rivoluzione?

Speakers: Carlo Infante (President, Urban Experience), Giacinto Fiore (Co-founder, AI Week Italia)

Modera: Max Giovagnoli

3:00 PM – 3:45 PM
CONVERGING NARRATIVES: DRAWING THE PATH FOR MERGING LANGUAGES IN AUDIOVISUAL INDUSTRIES
NARRAZIONI CONVERGENTI: NUOVI PERCORSI PER LA FUSIONE DEI LINGUAGGI NELLE INDUSTRIE AUDIOVISIVE

Technological innovation is blurring the lines within the audiovisual industry, paving the way for new collaborations between serial productions, documentaries, animation, and archival footage. These emerging connections surpass the original visions of creators, presenting them with opportunities to broaden their horizons. The panel seeks to foster a dialogue in Italy about the convergence within the audiovisual sectors, emphasizing the transformative role of technology.

L’innovazione tecnologica assottiglia i confini tra i comparti dell’audiovisivo, aprendo la strada a nuove collaborazioni tra serialità, documentario, animazione e archivi. Le possibilità di connessione superano le visioni originali degli autori, offrendo loro nuove opportunità per ampliare i loro orizzonti. Il panel si pone l’obiettivo di promuovere un dialogo in Italia sulla convergenza nei settori audiovisivi, sottolineando il ruolo trasformativo della tecnologia.

Speakers: Luca Milano (Head of Rai Kids), Caterina Stagno (Digital & Transmedia Content, Rai), Gianluca Fratellini (Animation Supervisor & Director)

Moderator: Federica Pazzano

3:45 PM – 4:30 PM
CINEMA IN THE DIGITAL AGE: ITALIAN INNOVATIONS AND ETHICAL DILEMMAS
IL CINEMA NELL’ERA DIGITALE: INNOVAZIONI ITALIANE E DILEMMI ETICI

La rivoluzione digitale in corso sfida l’industria cinematografica a rinnovare linguaggi e dinamiche produttive, crea una richiesta di contenuti innovativi sul mercato, esige nuove strategie distributive in risposta alle nuove abitudini di consumo del pubblico e solleva questioni etiche che dividono l’opinione pubblica. Dalle immersive cinema experiences all’uso dell’IA nella sceneggiatura, il futuro del cinema è al contempo emozionante e pieno di sfide. Scopriamo in che direzione sta andando la ricerca del cinema italiano nel settore digitale.

Speakers: Nicola di Meo (VFX Supervisor & CEO, Unspace ), Giorgio Glaviano (President, Writers Guild Italia), Gianluca Pirazzoli (CEO & Founder, Time Multimedia)

Guest Clip: Omar Rashid (Co-Founder, Gold Enterprise)

Moderator: Federica Pazzano

4:30 PM – 5:15 PM
A VISUAL STORYTELLING OF PUGLIA THROUGH AI
RACCONTARE LA PUGLIA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Presentazione dei finalisti e annuncio vincitori

Dedicato agli autori e ai creativi italiani, promuove la realizzazione di progetti destinati alla presentazione, alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Puglia attraverso l’ideazione di prodotti digitali basati sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Hosts: Max Giovagnoli, Marco Accordi Rickards

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024