Categories: Tecnologia

Il più grande ospedale di Gaza è diventato un cimitero

Author: Wired

L’Al-Shifa, il più grande ospedale di Gaza, è diventato un cimitero. Circa 180 persone, compresi pazienti in terapia intensiva e minori, sono morte causa dell’assenza di elettricità o per i bombardamenti di Israele. I superstiti stanno scavando una fossa comune nel cortile della struttura per disporre dei corpi, che per ora si trovano avvolti in sudari improvvisati all’esterno dell’edificio o nelle stanze frigorifere che però non funzionano più.

Perché Israele attacca gli ospedali di Gaza

Secondo Tel Aviv Hamas li starebbe usando come nascondigli e centri operativi. Le Nazioni Unite hanno ricordato a Israele che questo non li esime dall’obbligo di risparmiare i civili

Secondo Tel Aviv, nei sotterranei dell’Al-Shifa si troverebbe il quartier generale di Hamas. Per questo, da più di una settimana, è stato circondato e isolato dal mondo dalle forze di occupazione israeliane e sottoposto a bombardamenti. Sia Hamas che il personale dell’Al-Shifa hanno rigettato le accuse di Israele. Nel frattempo, però, i medici palestinesi stanno curando i feriti e i degenti intrappolati nell’ospedale come possono, al buio, senza apparecchiature elettroniche, ossigeno e anestesia.

Dei 39 neonati presenti nella struttura, tre sono morti dopo che le incubatrici hanno smesso di funzionare per l’assenza di corrente elettrica e i 36 ancora in vita sono stati messi a gruppi di otto per letto, così da scaldarsi a vicenda sotto coperte e vestiti, dato che i riscaldamenti non funzionano più. Secondo quanto riporta Reuters, Tel Aviv dice di aver messo a disposizione delle incubatrici portatili a batteria per poterli far uscire dall’ospedale, ma i palestinesi sostengono non ci siano stati accordi per procedere all’evacuazione.

Nell’ospedale, come ha dichiarato a Reuters il chirurgo Ahmed El Mokhallalati, stanno proliferando le infezioni, anche causa dei corpi in decomposizione all’interno e all’esterno della struttura, e quando piove non possono nemmeno aprire una finestra per far circolare l’aria. Secondo El Mokhallalati e altre testimonianze raccolte per telefono all’interno dell’Al-Shifa dal Guardian, nessuno può lasciare l’edificio, perché i soldati israeliani sparano a chiunque metta piede fuori dal perimetro. Al contrario, Israele nega l’assedio e sostiene che le sue forze permettano l’uscita a chi si trova nell’ospedale.

Tel Aviv ha promesso di distruggere Hamas fino all’ultimo uomo, ma per farlo sta usando una brutalità che ha fatto sollevare condanne da molte organizzazioni internazionali, compresa l’Unione europea, per la mancanza di riguardo nel risparmiare vittime civili. Secondo l’organizzazione umanitaria Euro-med human rights monitor, le forze israeliane avrebbero anche aperto il fuoco contro dozzine di civili palestinesi in fuga da Gaza City, mentre stavano attraversando il corridoio umanitario sull’autostrada Salah al-Din.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024