Categories: Tecnologia

Ernő Rubik racconta il suo Cubo: “È un linguaggio universale e un motore di conoscenza”

Author: Wired

Il Cubo di Rubik ha quasi 50 anni e li porta benissimo: icona pop universale, rompicapo colorato e difficilissimo per alcuni, gioco da ragazzi per altri. Ma un gioco da ragazzi in effetti non lo è mai stato, perché frutto di un’elaborazione geometrica e di un’estrazione matematica senza precedenti. A metterlo a punto è stato nel 1974 Ernő Rubik, architetto e professore universitario ungherese (ma che si definisce anche “inventore, designer, scultore, marito, padre, nonno, uomo d’affari, manager, scrittore e così via”). Ospite di Entra in gioco, prima edizione dell’evento milanese dedicato al gioco da tavolo, ai puzzle e al rompicapo, Rubik chiarisce a Wired che la sua è stata non un’invenzione, bensì una scoperta: “C’è una differenza interessante, perché penso che non ci sia niente nel Cubo che non sia già in natura. Lo puoi trovare in natura, quindi è una scoperta”.

Divenuto popolarissimo tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta, poi rimasto per sempre nell’immaginario globale anche grazie agli innumerevoli tentativi di imitazione, il Cubo è qualcosa di più di un semplice strumento ludico: “Non è servito solo a divertire le persone, ma anche per la scienza. Ci sono voluti più di vent’anni per capire quante mosse ci vogliono per passare da una posizione specifica alla conclusione. Ma non è finita, si continua a lavorarci per elaborare teorie e formule definitive“. Lo stesso Ernő ammette di aver impiegato parecchio tempo per padroneggiare la sua creazione: “Mi ci è voluto un mese solo per capire ciò che dovevo fare per risolverlo. Non è qualcosa che ci lavori, lavori e lavori e poi è risolto. Devi anche capire cosa stai facendo, devi trovare un metodo, devi dominare tutti i cambiamenti e controllarli”.

Una delle prime competizioni mondiali di Cubo di Rubik nel 1982, con la presenza di Ernő Rubik (sulla destra)

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024