Categories: Tecnologia

Chiedere a ChatGpt di ripetere parole all’infinito viola i suoi termini di servizio

Author: Wired

Appena qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di come un team di ricercatori di Google DeepMind sia riuscito far rivelare a ChatGpt le informazioni personali di decine di persone semplicemente chiedendogli di ripetere all’infinito la stessa parola. E ora, a distanza di giorni, ecco che la richiesta viene contrassegnata come una violazione dei termini di servizio e della politica sui contenuti del chatbot – come riferisce un rapporto di 404 Media, una delle prime piattaforme a condividere pubblicamente il risultato della ricerca la scorsa settimana -.

A confermarlo è il sito Engadget, che rivela che ChatGpt ha restituito il messaggio “Questo contenuto potrebbe violare la nostra politica sui contenuti o i termini di utilizzo” nel momento in cui gli è stato richiesto di ripetere la parola “ciao” per sempre. E poi ha precisato “Se ritieni che questo sia un errore, invia il tuo feedback: il tuo contributo aiuterà la nostra ricerca in quest’area”. Quello che molti non sanno, infatti, è che la politica dei contenuti di Open AI non vieta affatto agli utenti di chiedere al servizio di ripetere le parole all’infinito. Dall’altro lato, nei suoi “Termini d’uso” la compagnia chiede esplicitamente di non “utilizzare alcun metodo automatizzato o programmatico per estrarre dati o output dai servizi”, così da evitare che le informazioni su cui viene addestrato il chatbot non diventino pubbliche.

Chiedere a ChatGpt di ripetere una parola all’infinito non può essere considerato in alcun modo un’automatizzazione o un sistema programmato, il che invalida quanto riportato da Open AI nei suoi “Termini d’uso”. Riguardo questa specifica, però, la compagnia non ha rilasciato alcun commento. Al momento, infatti, sembrerebbe essere molto occupata a combattere le critiche di chi sostiene che le aziende che operano nel settore utilizzano enormi quantità di dati disponibili in rete senza chiederne il consenso dei proprietari. Un comportamento che i ricercatori di Google DeepMind hanno portato allo scoperto.

admin

Recent Posts

Luci e ombre sullo sviluppo della fibra in Italia: tra promesse e realtà

Author: Tom's Hardware Secondo un recente rapporto denominato FTTH Market Panorama Report, rilasciato dall'FTTH Council…

16 Giugno 2024

Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il futuro del gaming

Author: GAMEmag Al COMPUTEX ho (forse) visto il futuro del gaming. Me l'ha mostrato NVIDIA,…

16 Giugno 2024

PS5, finalmente disponibile l’integrazione con Discord | AGEMOBILE

Author: Agemobile Sony ha annunciato che la PS5 riceverà ufficialmente l’integrazione Discord. Secondo il blog…

16 Giugno 2024

Microsoft: per ex dipendente priorità è profitto e non sicurezza

Author: IlSoftware Negli ultimi mesi Microsoft e sicurezza informatica non sembrano andare di pari passo,…

16 Giugno 2024

Ecco 2 ottimi computer portatili gaming, HP Victus e Lenovo LOQ, entrambi con GeForce RTX 4060 1.099€

Author: Hardware Upgrade HP Victus 16-r0009sl Notebook, Intel Core i5-13500H, RAM 16GB DDR5 5600Mhz, 512GB…

16 Giugno 2024

Britischer Vatertag: Prinz William gratuliert Charles mit Kinderbild

Author: klatsch-tratsch König Charles (l.) darf sich über einen Vatertags-Post von Prinz William freuen. (eyn/spot)IMAGO/Cover-ImagesSpotOn…

16 Giugno 2024