Categories: HardwareSoftware

Threads, il social concorrente di X, è ora disponibile anche in Italia

Author: IlSoftware

È giunto finalmente il giorno, quello del debutto di Threads in Italia (e altri paesi dell’Unione Europea). Il nuovo social network di Meta è un diretto concorrente di X, la piazza digitale di Elon Musk che sta affrontando negli ultimi mesi pochi “alti” e molti “bassi”. Debuttato in estate negli Stati Uniti, il social è da questo momento disponibile anche nello stivale dopo un allineamento necessario alle normative europee riguardanti la privacy.

X trema: Threads arriva in Europa, milioni di nuovi utenti pronti ad iscriversi al social

Le somiglianze tra Threads e X sono evidenti, e non solo per una questione puramente estetica (le UI sono abbastanza simili). Quello di Meta, a cui ci si può iscrivere utilizzando il proprio account Instagram, consente di seguire altri utenti ed essere seguiti, di usare gli hashtag, di pubblicare contenuti multimediali (foto e video) e – soprattutto – di condividere contenuti testuali. Insomma, propri i cinguettii di quella piattaforma fino a pochi mesi fa nota come Twitter.

Ci sono però anche funzionalità non disponibili sul servizio rivale, come la possibilità di creare dei gruppi privati, di accedere a contenuti esclusivi condivisi dalle celebrità e di usare le emoji animate per interagire con i post pubblicati da altri utenti. Nulla di rivoluzionario, certo, ma sono comunque feature che potrebbero essere d’interesse per buona parte degli utenti.

A proposito di utenti, dopo il debutto coi fuochi d’artificio negli Stati Uniti d’America (nel periodo di maggior difficoltà di X), l’interesse verso Threads sembra sia diminuito. Con l’introduzioni di importanti migliorie (tra cui uno strumento per combattere la diffusione di fake news) e soprattutto il lancio nell’Unione Europea, ci potrebbe essere un nuovo exploit, con un conseguente numero di utenti attivi destinato – forse – ad assestarsi su alte cifre.

Per chiunque voglia provare il nuovo social di Meta, Threads è disponibile via browser web e soprattutto tramite le applicazioni gratuite per dispositivi iOS/iPad e Android.

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024