Categories: Pc Games

Bully 2, Midnight Club e gli altri progetti cancellati da Rockstar: il motivo non è (solo) GTA Online

Author: GAMEmag

L’insider Synth Potato ha raccolto alcune indiscrezioni su Rockstar Games e sui motivi che hanno spinto la software house a cancellare alcuni progetti minori, ma molto attesi come Bully 2 o un nuovo Midnight Club. A differenza di quanto si possa pensare, pare che non sia stato esclusivamente l’inaspettato successo di GTA Online, ma ci sarebbero degli interessanti retroscena che hanno coinvolto i vertici della società.

Stando a quanto riportato, nel 2014 nacquero alcuni disaccordi sul futuro di Rockstar tra Leslie Benzies, uno dei suoi principali produttori, e gli Houser. Benzies avrebbe voluto che la compagnia si concentrasse sui progetti online mettendo da parte la componente single-player dei giochi. Una proposta che si è scontrata con il dissenso degli Houser che invece volevano continuare a proporre delle storie di spessore all’interno dei titoli.

GTA 5’s Story DLCs, Bully 2 and Midnight Club 5 weren’t cancelled in favour of GTA Online according to devs speaking anonymously.

According to sources in 2014 Leslie Benzies (One of the most important producers at Rockstar) and the Housers got into a huge disagreement due to… pic.twitter.com/SuI7tjoBmd

— Synth Potato🥔 (@SynthPotato) December 26, 2023

Per tale ragione, nello stesso anno Benzies lasciò la società, ma furono diversi gli sviluppatori che lo seguirono e pare che molti di questi stessero lavorando ai DLC di GTA V. Per tale ragione, le espansioni della campagna furono sospese in attesa che gli sviluppatori neoassunti di Rockstar acquisissero le competenze necessarie all’uso del RAGE, il motore di gioco sviluppato internamente.

Tuttavia, durante questo periodo quasi stagnante, gli sviluppatori al lavoro su GTA Online ottennero progressi significativi che avrebbero spinto la software house a dedicare risorse sempre maggiori alla componente multiplayer del gioco.

Dal 2015, l’attenzione fu canalizzata su Red Dead Redemption 2, secondo capitolo del noto western. Così i lavori sulle espansioni di GTA V ripresero solo nel 2016, anno durante il quale sarebbe stato realizzata la prima build di un DLC ambientato a Liberty City. Nel frattempo però, le ambizioni di Red Dead Redemption 2 sarebbero cresciute tanto da spingere la software house a impegnare tutti i suoi studi sul nuovo gioco.

Tutto questo, sommato alla crescente popolarità di GTA Online, avrebbe decretato la fine ineluttabile di tutti gli altri progetti. Il resto poi lo conosciamo e la storia sembra aver dato ragione a Benzies, dato che GTA Online rappresenta adesso la fonte primaria delle entrate di Rockstar, consentendo all’azienda di concentrarsi su un unico grande progetto per volta.

Nel frattempo, l’ex di Rockstar ha fondato una nuova software house, Build a Rocket Boy, impegnata nello sviluppo di Everywhere, un gioco mosso dalla community ispirato a Fortnite e Roblox in cui sono direttamente gli utenti a realizzare ambientazioni, modalità di gioco e quanto altro attraverso un editor interno.

admin

Recent Posts

Motorola razr 50 vs razr 50 Ultra, quale acquistare?

Author: Tom's Hardware Motorola ha annunciato da pochissimo la sua nuova famiglia di smartphone pieghevoli…

5 Luglio 2024

Nintendo NON utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare i suoi giochi

Author: GAMEmag Nintendo ha confermato che non incorporerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa nei…

5 Luglio 2024

AI on diet: how to apply frugal AI standards?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services by Claude Le…

5 Luglio 2024

Watch Dogs: iniziate le riprese del film dopo quasi 10 anni dall’annuncio | AGEMOBILE

Author: Agemobile Da quando il gioco di avventura hacker open world Watch Dogs ha catturato…

5 Luglio 2024

Samsung Galaxy Z Fold6 e Flip6: ecco alcune specifiche tecniche

Author: IlSoftware Tutti le novità che riguarderanno i prossimi smartphone di Samsung stanno pian piano…

5 Luglio 2024