Categories: HardwareSoftware

Panasonic cambia tutto! Arriva Fire TV anche sui TV OLED top di gamma

Author: Hardware Upgrade

Anno di cambiamenti in casa Panasonic in ambito TV: cambia la nomenclatura rispetto agli anni scorsi, ma soprattutto cambia il sistema operativo, con l’integrazione di Fire TV anche sui televisori OLED top di gamma Panasonic Z95A (65″ e 55″) e Z93A (77″). Il sistema operativo di Amazon era stato messo alla prova come alternativa su alcune serie accessibili nel corso del 2023, ma visto il buon comportamento e l’ottimo supporto offerto da Amazon in fase di sviluppo, i tecnici giapponesi hanno deciso di estenderlo anche ai modelli top di gamma.

Fire TV anche sui televisori OLED top di gamma Panasonic Z95A (65″ e 55″) e Z93A (77″)

La versione che troveremo a bordo dei TV Panasonic ha ricevuto molte personalizzazioni e ha visto l’aggiunta di alcune funzioni tipiche dell’OS proprietario MyHomeScreen, che in questi anni ha fidelizzato i clienti del colosso giapponese, come il Penta Tuner per la ricezione avanzata delle trasmissioni. Oltre al satellite, al cavo e all’antenna, il Penta Tuner supporta la ricezione via Internet (IPTV) e rete domestica (TV>IP).

Il passaggio a Fire TV semplifica molto la compatibilità con le nuove app e con i più recenti servizi e sicuramente sgrava Panasonic di un lavoro gravoso, inoltre mette a disposizione nativamente l’assistente vocale Alexa a distanza. Inoltre, anche la funzione di aggregazione dei contenuti dovrebbe risultare più funzionale rispetto all’OS proprietario. Nei prossimi giorni dovremmo riuscire a vedere dal vivo i nuovi TV per offrirvi le prime impressioni sul cambio di sistema operativo.

Inoltre, sia Z95A che Z93A sono compatibili con Apple Home e AirPlay, il che significa che gli utenti possono controllare il loro TV utilizzando Siri e consentendo in modo facile lo streaming di film, musica, giochi e foto direttamente dai loro iPhone, iPad o Mac.

I nuovi televisori Z95A e Z93A vedono l’integrazione di un nuovo processore HCX Pro AI Processor MK II, che garantisce di poter spremere al meglio le capacità dei pannelli OLED (Master OLED Ultimate con tecnologia MLA Micro Lens Array per Z95A e Master OLED Pro Cinema per il modello Z93A), che in questa iterazione puntano a garantire un picco di luminanza più elevato e frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz.

Entrambi i televisori supportano inoltre il Dolby Vision IQ Precision Detail e Dolby Vision Gaming, ora compatibile anche con frame rate fino a 144Hz. A livello audio il sistema 360° Soundscape Pro messo a punto da Technics, con altoparlanti multidirezionali e supporto Dolby Atmos, punta a offrire un suono surround 3D più coinvolgente.

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024