Categories: Tecnologia

Cerchia e cerca e tutte le altre novità AI della ricerca di Google

Author: Wired

Si chiama Cerchia e cerca una delle più interessanti novità basate su intelligenza artificiale presentate oggi da Google per rinnovare e ampliare le funzioni di ricerca di informazioni in modo sempre più naturale, fluido e immediato. Dalle già disponibili opzioni per recuperare il titolo di una canzone mormorandola alla scansione di immagini con Lens per ritrovare informazioni online, il nuovo sentiero intrapreso da Google è quello di aggiungere un nuovo superpotere che funziona su qualsiasi app o contenuto si sta visualizzando.

La nuova funzione è apparsa anche sul palco dell’evento Unpacked di Samsung che ha svelato la nuova famiglia di smartphone Galaxy S24, una linea di smartphone che punta profondamente sull’AI. Ecco cosa aspettarci a bordo dei dispositivi Android nelle prossime settimane.

Come funziona Cerchia e cerca

Per attivare Cerchia e cerca basta tenere premuto sul tasto home virtuale sul fondo del display oppure sulla barra di navigazione e col polpastrello si disegna un circolo attorno all’elemento da cercare. Per esempio un cibo che appare in una foto di un amico su Instagram oppure un capo d’abbigliamento di un video su TikTok o ancora una parola sconosciuta nei sottotitoli di YouTube. Terminata la selezione, si aprirà la ricerca che porterà a pagine per scoprirne di più oppure a negozi per acquisti. Volendo, si può anche sottolineare o evidenziare, l’importante è indicare col polpastrello la porzione di display che mostra l’elemento.

Si circolettano gli occhiali da piscina per cani e si recuperano i negozi che li vendono (Google)

Cerchia e cerca debutterà il prossimo 31 gennaio su Pixel 8, Pixel 8 Pro e sulla nuova linea Samsung Galaxy S24.

Le altre novità di Google

Google ha potenziato anche Multisearch in Lens, con la possibilità di aggiungere dettagli con la voce, per esempio se si circoletta (oppure si sottolinea o evidenzia) col dito la copertina di un libro si può chiedere di trovarne una recensione interagendo in modo naturale. Il tool sarà disponibile per il momento solo in inglese. Tra le altre novità, c’è Magic Compose per creare testi di stili diversi (addirittura lirici) nei messaggi, Photomoji permette di creare una nuova emoji sfruttando l’intelligenza artificiale generativa e – come anticipato – Android Auto riassume chat o messaggi lunghi per una maggiore sicurezza alla guida.

La già citata Samsung collaborerà a stretto contatto con Google: oltre al pronto debutto di Cerchia e cerca ci sarà anche il modello AI Gemini a bordo della gamma Galaxy S24 e il brand coreano sarà il primo partner di Google Cloud a supportare i modelli evoluti Gemini Pro e Imagen 2 sui propri dispositivi.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024