Categories: HardwareSoftware

L’overclock dell’SSD ha senso? Un test ci dà una risposta (scontata)

Author: Hardware Upgrade

L’overclock dell’SSD è un tema che, di tanto in tanto, ricorre. Ogni volta che lo trattiamo ci sembra di scrivere di qualcosa di altamente inutile ma, soprattutto, di sicuramente rischioso per lo storage e l’integrità dei nostri dati. Lo pensò anche Intel molti anni fa.

A darci conferma dei nostri sospetti è stato lo youTuber Gabriel Ferraz. L’appassionato, in un video, ha dimostrato che overcloccare un SSD non restituisce prestazioni proporzionate al consumo energetico ma, come ipotizzabile, c’è addirittura il rischio di causare un guasto irreparabile al dispositivo.

L’SSD è costituito da un processore (controller) e dalla memoria NAND, componenti che operano a una data frequenza che può essere aumentata o ridotta. Ferraz ci ha provato con un SSD SATA, per la precisione una soluzione da 240 GB di un marchio non troppo noto, RZX, dotata di un controller SM2259XT2 di Silicon Motion e memoria TLC a 96 layer di Kioxia. L’SSD in questione è privo di cache DRAM.

Collegata l’unità al PC tramite un adattatore da SATA a USB 3.0, Ferraz si è lanciato nel tentativo di aumentare il clock tanto del controller quanto della memoria a stato solido.

Affinché il controller potesse passare in modalità provvisoria, necessaria per procedere all’overclock tramite una modifica del firmware, è stato necessario cortocircuitare due contatti sul PCB dell’SSD. Dopodiché, tramite il software SMI Mass Production Tool, lo youtuber ha potuto intervenire sulle frequenze. Alla fine, lo youtuber è stato in grado di aumentare il clock del controller da 425 a 500 MHz, circa il 18%. La memoria NAND, invece, è stata portata da circa 194 a 400 MHz.

Nel video, Ferraz non ha mostrato tutti i passaggi svolti per questioni di sicurezza, ovvero non ha voluto fare una guida passo-passo che potesse portare qualcuno non solo a invalidare la garanzia del proprio SSD, ma anche a guastare irrimediabilmente l’unità, cosa che si è prontamente verificata alla fine dei suoi test.

L’incremento delle frequenze di clock non ha portato ad avere quasi nessun miglioramento delle prestazioni nel throughput sequenziale, ma la maggiore velocità clock ha avuto un effetto positivo in lettura casuale e nelle latenze.

Il punteggio del test 3DMark Storage, rappresentativo per le prestazioni in gaming, è migliorato di 200 punti e un test di copia dei dati ha evidenziato una velocità di quasi il 10% maggiore rispetto alla configurazione standard.

L’operazione, come sempre, ha però inciso sui consumi energetici: in media sono saliti del 63%, impattando sull’efficienza. Salite anche le temperature, con 45 °C registrati durante la scrittura anziché i precedenti 40 °C.

Insomma, se l’overclock dell’SSD non è mai sbocciato – o meglio, mai nato – non è colpa dei produttori, ma vi sono diversi motivi validi: non ultimo, il pericolo di minare l’integrità dei dispositivi e dei dati in essi contenuti.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024