Categories: Energia

Rinnovabili in Italia: nel 2023 più 5.7 GW di cui 5.2 GW fotovoltaici

Author: Rinnovabili.it


Foto di CHUTTERSNAP su Unsplash

I numeri delle rinnovabili in Italia a fine 2023

(Rinnovabili.it) – Le energie rinnovabili in Italia hanno chiuso il 2023 con un ottimo risultato, soprattutto se confrontato con gli anni passati. In 12 mesi il settore ha installato oltre 5,76 GW di nuova capacità verde, somma dei contributi di fotovoltaico, eolico, bioenergie e geotermoelettrico. Peccato che, per ora, ci si poco da esultare. La fetta più grande di questa crescita appartiene unicamente all’energia solare, mentre le altre fonti continuano ad arrancare.

La corsa del fotovoltaico

Da gennaio a dicembre 2023 il comparto fotovoltaico ha allacciato alla rete 373.929 nuovi impianti per una potenza totale di 5,23 GW. Un valore così non lo si vedeva dai tempi del Conto Energia, e più precisamente dal 2011 anno in cui, grazie alle grandi centrali solari, il settore crebbe di 9,3 GW annui. Oggi la realtà è molto differente: sono le piccole installazioni a fare da traino, grazie alle detrazioni edilizie, superbonus 110% su tutte. Basti pensare che nel 2023 gli impianti solari residenziali – ossia quelli con una taglia sotto i 12 kW –  hanno aggiunto alla rete ben 1,97 GW. Le grandi opere con una taglia superiore a 1 MW (in cui rientrano anche le centrali fv su scala utility) hanno contribuito alla crescita con 1,15 GW.

Il primo ordine di problemi arriva proprio a questo punto. Con il venir meno dei generosi crediti edilizi e le aste dei nuovi meccanismi incentivanti ancora da regolamentare, il futuro si fa più incerto. Una mano dovrebbe arrivare dagli ultimi due atti ministeriali approvati dal MASE: il Decreto CER  e il Decreto per l’agrivoltaico avanzato. Nel primo caso, è bene precisare, il fotovoltaico non è l’unica tecnologia considerata, ma di sicuro una delle favorite. Nel secondo è il protagonista assoluto. Eppure entrambe le misure hanno un impatto abbastanza contenuto puntando nel complesso a incentivare 8,5 GW di nuova potenza rinnovabile al massimo.

Rinnovabili italiane: l’ambizione del PNIEC

E’ qui che arriva il secondo ordine di problemi. L’Italia ha pochissimo tempo per aumentare il ritmo di installazione. La bozza del nuovo Piano Nazionale Energia e Clima mira ad arrivare al 2030 con 79,1 GW di impianti fotovoltaici in esercizio. Oggi la potenza fotovoltaica totale attiva sul territorio è di 30,2 GW. Per non mancare la meta il Belpaese dovrà riuscire ad installare oltre 7 GW l’anno da oggi alla fine del decennio.

Non va meglio per l’eolico. Tornando ai numeri delle rinnovabili in Italia estrapolati dal sistema GAUDI di Terna, l’energia del vento mostra una crescita 2023 di 488 MW e 82 nuovi impianti. Tale aumento porta la capacità eolica totale cumulata a quota 12,33 GW grazie a oltre 6mila impianti attivi sul territorio. Il numero cumulato conta anche un piccolissimo aiuto da parte del micro e mini eolico con rispettivamente 4 MW (470 sistemi sotto i 12 kW) e 1 MW (83 sistemi fino a 200 kW di taglia) attivi. Peccato che secondo il PNIEC i gigawatt attivi a fine 2023 dovranno essere più del doppio. Per la precisione 28,1 GW di cui 2,1 GW in mare.

Decisamente più modesto il contributo di bioenergie e geotermia al comparto elettrico. Il sistema GAUDI mostra una crescita annuale di 42 MW per 56 nuovi impianti, portando il totale a 4,95 GW attivi. In questo caso il PNIEC vede addirittura un calo della potenza totale, per un progressivo abbandono delle bioenergie da parte del settore elettrico (a favore del segmento dei trasporti) che non sarà colmato dall’aumento della geotermia.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024