Categories: HardwareSoftware

[SONDAGGIO] Siete d’accordo con l’obbligo dei tasti fisici sulle auto?

Author: Tom’s Hardware

Le auto sono sempre più moderne e un concentrato di tecnologia, un aspetto che se da un lato favorisce la guida, dall’altro può rendere alcune semplici azioni davvero complicate da eseguire. A questo proposito l’EuroNCAP chiede e incoraggia i produttori di ripristinare almeno parte dei comandi fisici così da rendere l’attivazione più semplice e, soprattutto, sicura. A partire dal 2026, infatti, i test di sicurezza sviluppati dall’organizzazione europea saranno più severi e prenderanno in considerazione anche la facilità di accesso ai comandi più semplici.

Al momento il mercato non è ancora completamente uniformato. Come abbiamo potuto constatare in occasione delle nostre prove, alcuni brand hanno deciso di fare un vero e proprio “all-in” eliminando tutti i tasti fisici (Tesla, Polestar e pochi altri), mentre altri hanno preferito mantenere un discreto equilibrio lasciando i comandi più comuni ancora sotto forma di pulsanti fisici.

Questa contrapposizione si può vedere facilmente sulle più recenti vetture di casa Renault che, seppur dotate di Android Automotive come Polestar e Volvo, hanno adottato un sistema di interazione ibrido. Ad esempio, comandi semplici come lo sbrinatore posteriore (lunotto termico) e il clima sono ancora fisici, mentre su Polestar sono relegati all’interno dell’ampio display touchscreen (e per altro sotto qualche menù). 

Da non dimenticare infine le scelte dei brand nipponici, come Mazda e Honda, che invece vietano l’utilizzo del touchscreen alla guida (è disponibile solo da fermi o a basse velocità), proprio per limitare possibili distrazioni e sinistri. 

Personalmente non ho una vera e propria preferenza, anche se ritengo che alcuni pulsanti debbano essere rapidi e facili da attivare; idealmente, anche un display touchscreen dotato di widget cliccabili potrebbe funzionare, ma al momento non ho ancora trovato un costruttore in grado di soddisfare i miei gusti. 

L’esperienza utente è importante e non a caso, proprio di recente, Volkswagen ha deciso di ripristinare alcuni pulsanti fisici che erano stati precedentemente sostituiti da sistemi a sfioro. Ora la domanda è per i nostri lettori, vi trovate d’accordo con l’idea dell’EuroNCAP o avete preferenze differenti? Fateci sapere i vostri pareri ed esperienze nella sezione commenti! 

Siete d’accordo con l’obbligo dei tasti fisici sulle auto?

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024