Categories: HardwareSoftware

NASA Juno: Europa, la luna di Giove, produce meno ossigeno di quanto calcolato in passato

Author: Hardware Upgrade

Recentemente la sonda NASA Juno (che orbita intorno a Giove) ha effettuato un passaggio ravvicinato del satellite Io catturando nuove immagini che ne mostrano la superficie costellata di vulcani. La missione ha però rilevato dati di altre lune gioviane, tra le quali Europa che è tra le più interessanti quando si pensa alla vita sviluppatasi al di fuori della Terra ma all’interno del Sistema Solare.

Bisogna considerare che Europa ha un diametro di 3100 km ed è la quarta luna più grande di Giove (ma la più piccola dei satelliti medicei). Una missione che riesca a penetrare lo spessore del ghiaccio che ricopre questo satellite è ancora molto lontana. Con NASA Europa Clipper ed ESA Juice (due missioni che arriveranno nei prossimi anni) ci saranno ulteriori dati per capire le effettive possibilità che si possa essere sviluppata vita su questo satellite.

NASA Juno e la produzione di ossigeno di Europa

In un recente studio dal titolo Oxygen production from dissociation of Europa’s water-ice surface e realizzato proprio a partire dai dati di NASA Juno è stata rilevata una produzione di ossigeno inferiore a quanto stimavano le precedenti analisi. Secondo quanto riportato sembrerebbe che ogni 24 ore si generino 1000 tonnellate di ossigeno (con il JPL che indica come questa quantità sia sufficiente per far respirare un milione di esseri umani per un giorno).

Se si confronta la produzione stimata dall’ultimo studio pari a 12 kg al secondo contro quelle dei precedenti studi che superavano addirittura i 1000 kg al secondo la differenza è notevole. I calcoli sono basati sui dati dello strumento JADE (Javian Auroral Distributions Experiment) di NASA Juno misurando gli ioni di idrogeno e ossigeno che la luna gioviana rilascia dalla superficie ghiacciata.

Europa si trova in una zona dell’orbita gioviana in cui la superficie ghiacciata è colpita dalle pericolose radiazioni del gigante gassoso. Queste suddividono le molecole d’acqua in ossigeno e idrogeno e sostanzialmente erodono la superficie. Le molecole di ossigeno si potrebbero poi infiltrare nello strato ghiacciato fornendo così elementi utili alla vita. Come scritto sopra, grazie a due altre missioni sarà possibile acquisire nuovi dati utili e quindi avere un quadro più chiaro di quali processi coinvolgono Europa.

admin

Recent Posts

Il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito dai licenziamenti – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it A quanto pare il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito…

3 Luglio 2024

Zenless Zone Zero: annunciata la collaborazione musicale con il DJ Tiësto | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Zenless Zone Zero ha appena pubblicato il brano musicale collaborativo “ZENLESS” con il…

3 Luglio 2024

SOLO 6 EURO per il Mini Ventilatore USB da portare OVUNQUE

Author: Webnews Il caldo di questi giorni ti stai sfinendo? Per combattere l’afa ovunque tu…

3 Luglio 2024

Friggitrice ad aria + forno elettrico Ariete, massima versatilità un prezzo ridotto! (-43%)

Author: Tom's Hardware Se siete in cerca di una soluzione pratica e veloce per cucinare…

3 Luglio 2024

Resident Evil 9 confermato ufficialmente: stessa direzione di Resident Evil 7

Author: GAMEmag Durante il Capcom Next tenutosi ieri sera, il publisher ha confermato che un…

3 Luglio 2024

Your Guide to NFPA 70B Standard Compliance: Eight Steps to Compliance

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services The 2023 edition…

3 Luglio 2024