Categories: Tecnologia

A Michel Talagrand il premio Abel 2024, il “Nobel” per la matematica

Author: Wired

Michel Talagrand, matematico francese presso il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs) di Parigi, ha vinto il premio Abel 2024, uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo della matematica. A deciderlo è stata l’Accademia norvegese di scienze e lettere con la seguente motivazione: “per i suoi contributi pioneristici alla teoria della probabilità e all’analisi funzionale, con eccezionali applicazioni in fisica matematica e statistica”.

Il premio Abel

Il matematico ha trascorso la sua carriera provando a caratterizzare gli estremi dei sistemi casuali o stocastici. Problemi che sono molto più comuni nel mondo reale di quanto pensiamo. “Il tema comune nelle scoperte rivoluzionarie di Michel Talagrand è lavorare e comprendere i processi casuali che vediamo intorno a noi”, afferma l’accademia. “È ormai evidente che una comprensione approfondita dei fenomeni casuali è essenziale nel mondo di oggi. Ad esempio, algoritmi casuali sono alla base delle nostre previsioni meteorologiche”. In particolare, Talagrand si è concentrato sulla comprensione e l’utilizzo della “distribuzione gaussiana”, conosciuta anche come “distribuzione normale” o “curva campana”, che guida molti aspetti ed eventi apparentemente casuali della nostra vita, dal peso dei bambini alla nascita ai voti che prendono gli studenti e all’età in cui gli atleti si ritirano.

I vetri di spin

Talagrand, inoltre, ha messo a punto strumenti matematici ed equazioni per sistemi che, sebbene casuali, mostrano una certa prevedibilità nella loro casualità, in un principio statistico chiamato concentrazione di misure. Un’altra importante area di studio di Talagrand ha riguardato i cosiddetti vetri di spin, ossia un’insolita disposizione magnetica in cui gli atomi di un materiale possono agire come minuscoli magneti che puntano in direzioni casuali e non mostrano un ordine evidente, simile alla mancanza di una struttura cristallina ripetuta in vetro normale.

Lo studio di Parisi

Ricordiamo che i vetri di spin, tra le altre cose, sono valsi il premio Nobel per la fisica 2021 al fisico italiano Giorgio Parisi. Come vi abbiamo raccontato, infatti, Parisi si è concentrato sullo studio di questo particolare tipo di tipo di leghe metalliche in cui gli atomi di ferro, per esempio, sono inseriti casualmente in una griglia di atomi di rame. Anche se il numero di atomi di ferro è relativamente basso, questi bastano a cambiare le proprietà magnetiche dell’intero materiale in modo complesso. In particolare, ogni atomo di ferro si comporta come un piccolo magnete (uno spin) il cui orientamento è legato a quello degli atomi vicini. In un magnete tradizionale, tutti gli spin puntano nella stessa direzione, mentre in un vetro di spin alcuni puntano in una direzione e altri in quella opposta.

Il lavoro di Talagrand

Per risolvere il problema dei vetri di spin Parisi ha messo a punto il cosiddetto sistema delle repliche, una pietra miliare nella teoria dei sistemi complessi. Il matematico Talagrand, come ricorda l’accademia, ha utilizzato la sua conoscenza della statistica e della probabilità per dimostrare i limiti su come può comportarsi la materia dei vetri di spin, completando di fatto la dimostrazione del lavoro di Giorgio Parisi. “Talagrand è un matematico eccezionale e un formidabile risolutore di problemi. Ha dato un profondo contributo alla nostra comprensione dei processi casuali e, in particolare, gaussiani. Il suo lavoro ha rimodellato diverse aree della teoria della probabilità. Inoltre, la sua dimostrazione della celebre formula di Parisi per l’energia libera dei vetri di spin è un risultato straordinario”, ha concluso Helge Holden, presidente del Comitato del Premio Abel.

admin

Recent Posts

Effettua il tuo primo acquisto su Aliexpress e ricevi uno sconto del 70%!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di un'opportunità ottima per fare acquisti online a prezzi…

1 Luglio 2024

Reddit contro i crawler IA: bloccato il loro accesso alla piattaforma

Author: IlSoftware Reddit ha preso una chiara posizione contro parte delle società che si occupano…

1 Luglio 2024

TIDAL certifica il fallimento di MQA e 360 Reality Audio?

Author: Hardware Upgrade "A partire dal 24 luglio 2024, non potrai più accedere alla musica…

1 Luglio 2024

Olivia Culpo und Christian McCaffrey haben geheiratet

Author: klatsch-tratsch Olivia Culpo und Christian McCaffrey haben geheiratet. (ncz/spot)imago images/ZUMA WireSpotOn News | 30.06.2024,…

1 Luglio 2024

Todos los regalos que Felipe le ha hecho Letizia por orden de importancia: el más caro, el más romántico y el más simbólico

Author: mujerhoy ¿Qué se le regala a alguien que tiene de todo? Esa duda que…

1 Luglio 2024

Disparition de Jay Slater à Tenerife : un ancien policier critique les forces de l’ordre locales et pointe du doigt un indice “très étrange” – Closer

Author: Closermag.fr Graham Wettone, ancien policier de la police métropolitaine, a critiqué la gestion de…

1 Luglio 2024