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Il capo di Larian Studios si scaglia contro gli editori che licenziano e annuncia l’addio a Dungeons and Dragons

Author: GAMEmag

Nel discorso tenuto alla GDC 2024, durante la quale Baldur’s Gate 3 è stato premiato come miglior gioco dell’anno, Swen Vincke, capo di Larian Studios, si è scagliato contro gli editori che stanno licenziando in massa, sviluppatori e non solo, definendoli “avidi“. Ha concluso chiarendo che Larian si allontanerà da Baldur’s Gate e più in generale Dungeons and Dragons per realizzare qualcosa di completamente nuovo.

Da quando ho iniziato, l’avidità ha sempre rovinato tutto” ha spiegato Vincke. “È da tutta la vita che combatto contro gli editori e continuo a vedere sempre gli stessi errori ripetuti ancora e ancora e ancora. È sempre una questione di profitti trimestrali. L’unica cosa che conta sono i numeri, quindi licenziano tutti e l’anno successivo si ritrovano senza sviluppatori così iniziano ad assumere di nuovo, a fare acquisizioni e a far ripartire lo stesso ciclo, che è semplicemente rotto“.

Non dovete farlo. Potete risparmiare lo stesso, basta rallentare un po’. Tenete a freno l’avidità. Siate resilienti, prendetevi cura delle persone, non rinunciate all’esperienza accumulata dalle persone che allontanate, altrimenti ripeterete ogni volta lo stesso ciclo. Ancora e ancora e ancora. Mi fa davvero arrabbiare“.

Non è mancato il supporto di Xalavier Nelson Jr di Strange Scaffold, lo studio di Hypnospace Outlaw, il quale ci ha tenuto a precisare che la narrazione trasmessa dall’industria “non è solo una storia crudele, ma anche falsa“.

In sostanza, Nelson Jr ha attaccato gli editori che giustificano i licenziamenti con la “sostenibilità” e una fantomatica qualità più alta dei loro prodotti. Secondo lo sviluppatore, l’idea che per fare giochi di spessore sia necessario tagliare il personale è semplicemente una menzogna. D’altronde, non mancano esempi in cui gli editori hanno licenziato pur registrando ricavi maggiori rispetto all’anno precedente.

Vincke ha poi fatto seguito al suo discorso con un post su X (Twitter) in cui ha chiarito che non intendeva generalizzare. In sostanza, intendeva portare l’attenzione sulla ricorrente “questione etica” quasi del tutto trascurata da alcuni publisher che guardano esclusivamente ai numeri.

For the avoidance of doubt – there are plenty of people in publishing I met who have their hearts in the right place. This message was for those who try to double their revenue year after year. You don’t have to do that. Build more slowly and make your aim improving the state of… https://t.co/DTMmwst1qE

— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) March 21, 2024

A scanso di equivoci – ci sono un sacco di persone che ho conosciuto nell’editoria che hanno il cuore al posto giusto. Il mio messaggio era rivolto a coloro che provano a raddoppiare i ricavi anno dopo anno. Non avete bisogno di farlo. Costruite più lentamente e puntate a migliorare allo stato dell’arte, non spremete fino all’ultima goccia. E rispettate le persone che creano i giochi. Lo troverete molto più appagante“.

Dopo aver sfogato la sua rabbia nei confronti di uno schema che condanna i lavoratori in favore di margini più alti per dirigenti e investitori, Vincke ha svelato qualche dettaglio sul futuro di Larian che si prospetta ben diverso da ciò in cui, probabilmente, la maggior parte dei fan speravano.

Con Baldur’s Gate 3 si chiude un ciclo per la software house che si dedicherà a qualcosa di nuovo. Vincke ha anticipato che non vi sarà alcuna espansione per l’apprezzato gioco di ruolo e neanche un sequel, quantomeno non da parte del suo studio. Larian si allontanerà definitivamente da Dungeons and Dragons.

Ho detto all’inizio che siamo una compagnia di grandi idee. Non siamo un’azienda fatta per realizzare DLC, espansioni. Ci abbiamo anche provato alcune volte. Abbiamo sempre fallito – non è nelle nostre corde. La vita è troppo breve. Le nostre ambizioni troppo grandi“.

Non realizzeremo nuove espansioni, come tutti si aspettano che facciamo. Non realizzeremo Baldur’s Gate 4, come tutti si aspettano che facciamo. Andremo avanti, ci allontaneremo da D&D e inizieremo a costruire qualcosa di nuovo” ha chiarito Vincke, spiegando che ha colto l’occasione di un palco grande come quello della GDC per rispondere a tutti i fan che hanno riempito il forum con questo tipo di richieste.

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