Categories: Tecnologia

Il drone che si ricarica sui cavi ad alta tensione

Author: Wired

Fa già molto discutere l’esperimento condotto da un’università danese (University of Southern Denmark) di un drone in grado di ricaricare la batteria agganciandosi ai cavi dell’alta tensione. È stato diffuso un video che mostra il quadricottero autonomo mentre completa con successo una delle cinque ricariche che hanno consentito di operare per ben due ore senza mai atterrare, fornendo un esempio lampante di come questa tecnologia possa ben sposarsi con questi piccoli velivoli destinati al controllo dei tralicci. Al contempo, però, rimangono dubbi su un’operazione piuttosto rischiosa con potenziali gravi danni se qualcosa va storto.

Per il test è stato utilizzato un drone tipo Tarot 650 Sport, con una modifica alla struttura che gli consente di avvicinarsi ai cavi dell’alta tensione e agganciarsi sfruttando un sistema di videocamere e radar ad alta precisione. La procedura prevede che il quadricottero si posi al di sotto dei cavi e rabbocchi la batteria tramite un sistema a induzione. Si può leggere sul paper che accompagna l’esperimento come questa soluzione sia “Un sistema inedito con la capacità di sostenere il funzionamento durante molti cicli di ispezione/ricarica alimentato dalla raccolta di energia dalle linee elettriche in un reale ambiente esterno”. Più informazioni verranno diffuse in occasione dell’evento IEEE International Conference on Robotics and Automation che si terrà il prossimo mese.

Insomma, la soluzione proposta dall’università danese sembra perfetta per questi droni che devono volare per chilometri, monitorando l’infrastruttura della rete elettrica, sostando – quando necessario – per un rabbocco. Sull’altro piatto della bilancia gravano però le preoccupazioni se qualcosa dovesse andare storto, visto che un danno a un cavo in alta tensione può creare problematiche a porzioni molto estese sul territorio. Una possibile soluzione più sicura è quella di montare piccole piattaforme di ricarica sui tralicci stessi, dove i droni possono posarsi per la ricarica meno pericolosa.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024