Categories: HardwareSoftware

Questa nuova AI può prevedere la prossima mossa di noi umani

Author: Tom’s Hardware

Un team di ricercatori del MIT e dell’Università di Washington ha presentato un innovativo modello di intelligenza artificiale capace di predire con precisione le azioni future di individui e macchine, modellando efficacemente il processo decisionale umano e superando i modelli precedenti.

Il funzionamento del modello L-IBM si basa sull’analisi del comportamento passato, delle azioni e delle limitazioni legate al processo di pensiero di un agente, che può essere sia umano che un’altra intelligenza artificiale. Dopo essere stato sviluppato dai ricercatori, questo modello è stato testato con successo nella previsione delle mosse dei giocatori umani in una partita a scacchi.

Questo modello di intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzato per migliorare le decisioni prese dagli umani, intervenendo in caso di errori prevedibili.

Secondo gli autori dello studio, il L-IBM è in grado di fornire non solo modelli accurati del processo decisionale umano, ma anche misure informative della capacità inferenziale degli individui. Attraverso l’analisi del comportamento degli agenti in situazioni complesse, il modello è in grado di dedurre gli obiettivi di un individuo e la sua capacità di prendere decisioni.

Una fase importante dello studio è stata l’analisi del linguaggio e delle indicazioni relative alla comunicazione umana. I ricercatori hanno utilizzato il L-IBM per studiare il comportamento dei partecipanti a un gioco di riferimento, che coinvolgeva la comunicazione indiretta tramite enunciati in linguaggio naturale, dimostrando la capacità del modello di comprendere e predire il comportamento umano in contesti comunicativi complessi.

Inoltre, il modello si è concentrato sull’analisi del tempo impiegato dai giocatori di scacchi umani per fare le loro mosse durante una partita, rivelando differenze significative tra giocatori più deboli e più forti. Questi dati sono stati utilizzati dal L-IBM per modellare la variabilità delle decisioni dei giocatori tra gli stati di gioco, dimostrando la sua capacità di predire con precisione l’esito di una partita. Secondo gli autori dello studio, L-IBM ha il potenziale per migliorare diversi aspetti del processo decisionale umano, compresi routine, comportamento, comunicazione e strategia, intervenendo in caso di errori prevedibili.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024