Categories: Pc Games

Steam: basta ai furbetti dell’accesso anticipato, niente rimborsi dopo due ore di gioco in ogni caso

Author: GAMEmag

Steam ha finalmente messo fine a una strategia scorretta messa in atto da un gran numero di giocatori. Da adesso in poi le due ore di gioco, oltre le quali non è possibile chiedere il rimborso, verranno conteggiate dal momento in cui gli utenti hanno accesso al titolo, anche se in “Early Access” o “Advanced Access”.

Si tratta di un piccolo cambiamento alle politiche di rimborso, ma che chiude un’enorme falla sfruttata troppo a lungo dai giocatori. In precedenza, infatti, le due ore di gioco venivano conteggiate solo in seguito al rilascio ufficiale.

Questo ha consentito fino ad oggi di fruire dei titoli in Early Access, anche per moltissime ore, per poi richiedere il rimborso non appena il gioco veniva rilasciato ufficialmente, ma non solo. Questo valeva anche per le edizioni speciali di alcuni titoli di grandi editori che, in caso di pre-order, offrono diversi giorni di accesso anticipato. Anche in questo caso, molti utenti fruivano della produzione in quei giorni, per poi richiedere il rimborso all’uscita.

Da adesso, invece, tutto questo non sarà più possibile perché le due ore di gioco saranno conteggiate a partire dal primo avvio, che si tratti di accesso anticipato o meno. Tuttavia, non cambia il termine dei 14 giorni entro i quali è possibile richiedere il rimborso. In sostanza, premesso che il tempo di gioco sia inferiore alle due ore, i 14 giorni utili per la richiesta di rimborso saranno conteggiati a partire dalla data ufficiale di rilascio.

Si tratta di una correzione dovuta, soprattutto nei confronti dei piccoli sviluppatori i cui giochi richiedono già un grande sforzo per essere pubblicati. In sintesi, Steam ha detto basta a tutti coloro che approfittavano di un cavillo per fruire di decine (se non centinaia) di prodotti a spese degli sviluppatori.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024