Categories: HardwareSoftware

Dopo Helldivers 2, anche Ghost of Tsushima dice addio a Steam a causa del PSN

Author: Tom’s Hardware

Dopo aver passato lo scorso weekend a osservare gli sviluppi in merito ai problemi legati alla distribuzione di Helldivers 2, nei paesi in cui il PSN non è disponibile, ora tocca a Ghost of Tsushima Director’s Cut. 

Entrambi i titoli sono stati infatti rimossi da Steam in tutte le regioni in cui il servizio PlayStation Network non è disponibile. Chi aveva già prenotato il gioco, ha prontamente ricevuto un rimborso totale della sua spesa, quindi almeno questa volta Sony ha giocato d’anticipo.

Questa decisione è nata proprio in virtù di una serie di errori di comunicazione di Sony nei confronti dell’obbligo di avere un account PSN per giocare a Helldivers 2. Situazione che collimò in una vera e propria rivolta dei giocatori, migliaia di rimborsi da parte di Steam, un dietrofront di Sony e la rimozione del gioco in tutti quei paesi dove non è possibile registrarsi al PSN.

Onde evitare il ripetersi della stessa situazione, Ghost of Tsushima Director’s Cut, secondo quanto segnalato da SteamDB, è stato prontamente rimosso da Steam nei paesi incriminati.

Helldivers 2 purchase restrictions were updated to add Baltics.

Furthermore, Ghost of Tsushima now has the same purchase restrictions. pic.twitter.com/TbXjHzCfwb

— SteamDB (@SteamDB) May 10, 2024

L’aspetto ironico i tutta questa faccenda è che, tra i paesi interessati, figura anche il Giappone, un mercato che si rivelò decisamente importante per la versione console del titolo e che, quindi, avrebbe rappresentato uno dei paesi più importanti per spingere la versione PC dell’esclusiva Sony targata Sucker Punch.

Nonostante non sia necessario un account PlayStation Network per fruire delle modalità single player di Ghost of Tsushima, la componente multiplayer del gioco impone questa richiesta.

Questa condizione pone Ghost of Tsushima Director’s Cut nella medesima situazione problematica di Helldivers 2, influenzando negativamente il lancio del gioco.

Questo episodio rappresenta un momento particolare per PlayStation nel suo approccio al mercato PC, che avrebbe potuto segnare una nuova, e rigogliosa, era per le sue produzioni, ma che si sta invece rivelando un vero e proprio disastro comunicativo, capace di annientare l’interesse dei giocatori PC verso dei titoli indubbiamente meritevoli.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024