Categories: Pc Games

Sea of Thieves: il gioco Xbox è il più acquistato in Europa su PlayStation 5

Author: GAMEmag

Probabilmente nessuno ci avrebbe scommesso, eppure Sea of Thieves è attualmente il gioco più venduto in Europa su PlayStation 5, superando nomi del calibro di Stellar Blade – di cui potete leggere la nostra recensione – e Helldivers 2. A riportarlo è direttamente Sony sul blog di PlayStation.

Il live-service a tema piratesco di Rare è uno dei giochi più apprezzati su PlayStation al momento e non solo in Europa, dove guadagna lo scalino più alto del podio, ma anche negli Stati Uniti e in Canada. In questi ultimi due paesi, Sea of Thieves si posiziona al terzo posto tra i giochi più venduti, superato solo dai due first-party di Sony succitati.

Inutile dire che per Microsoft questo non rappresenta semplicemente un grande successo commerciale, ma anche e soprattutto un consolidamento della sua strategia multipiattaforma. Sea of Thieves, infatti, rappresenta solo una delle prime esclusive che hanno raggiunto l’ammiraglia del principale concorrente, insieme a Hi-Fi Rush.

Anche quest’ultimo sta ottenendo un ottimo riscontro su PlayStation. Pur essendo distante dai numeri realizzati da Sea of Thieves, Hi-Fi Rush ha raggiunto un buon numero di vendite e la valutazione degli utenti è piuttosto positiva. Sfortunatamente, pare che questo non sia bastato ad evitare la chiusura di Tango Gameworks, studio che ha realizzato il gioco e sul quale Microsoft ha deciso di mettere la parola fine.

Ad ogni modo, il successo del titolo piratesco rappresenta un’ottima notizia per i videogiocatori che senza dubbio potranno fruire di nuovi titoli in arrivo rimasti finora relegati alla piattaforma di Microsoft.

In particolare, l’unione delle due community attraverso il cross-play sembra un elemento profondamente apprezzato. D’altronde, Helldivers 2 aveva abbondantemente chiarito questo concetto, tanto che alcune voci sostengono che Sony stia valutando di realizzarne un porting per Xbox.

L’altra faccia della medaglia, invece, è rappresentata proprio dagli studi come Tango Gameworks: è probabile che le dinamiche di mercato attuali convincano i publisher a concentrarsi sempre di più sulle grandi produzioni lasciando in disparte titoli indie o comunque minori.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024