Categories: Tecnologia

Le ricerche su Google stanno per cambiare per sempre

Author: Wired

Le soluzioni di AI generativa stanno diventando motori di ricerca sostitutivi, rimpiazzando le query degli utenti che in passato potevano essere eseguite nei motori di ricerca tradizionali – ha spiegato l’analista di Gartner Alan Antin in una dichiarazione allegata al rapporto –. Questo costringerà le aziende a ripensare la loro strategia di marketing“.

Cosa significa tutto questo per il web? “È un cambiamento dell’ordine mondiale – afferma Yu di BrightEdge –. Siamo in un momento in cui tutto nella ricerca sta iniziando a cambiare con l’intelligenza artificiale“.

Otto mesi fa BrightEdge ha sviluppato un sistema che ha ribattezzato parser generativo, in grado di monitorare cosa succede quando gli utenti interagiscono con i risultati online generati dall’AI. L’azienda riferisce che nell’ultimo mese il parser ha rilevato che Google chiede meno frequentemente alle persone se vogliono una risposta generata dall’AI – come accadeva nella fase sperimentale delle ricerche basate sull’intelligenza artificiale generativa – ipotizzando più spesso che sia così .

Le modifiche a Google Search hanno anche importanti implicazioni per l’attività pubblicitaria dell’azienda, che rappresenta la maggior parte delle sue entrate. In una recente riunione con gli investitori sui risultati trimestrali della società, Pichai non ha voluto divulgare le entrate derivanti dagli esperimenti di Google con l’AI generativa. Ma come ha sottolineato Paresh Dave su Wired US, “Google potrebbe ritrovarsi con meno opportunità di mostrare annunci di ricerca se le persone passano meno tempo a fare ricerche aggiuntive e più raffinate”. Di conseguenza, le tipologie degli annunci mostrati da Google potrebbero vedersi costrette a evolvere insieme agli strumenti di AI generativa dell’azienda.

Google ha dichiarato che darà priorità al traffico verso i siti web, i creatori di contenuti e i commercianti anche durante la fase di implementazione delle novità, senza però spiegare come intende farlo.

Durante un incontro con la stampa prima dell’I/O è stato chiesto a Reid se Google ritiene che gli utenti continueranno a cliccare sui link anche in presenza dei riepiloghi AI. Nella sua risposta, la responsabile delle ricerche ha evidenziato che finora l’azienda ha osservato come con le novità le persone tendano “scavare più a fondo, iniziando con l’AI Overview per poi cliccare su altri siti web“. In passato, ha proseguito Reid, chi effettuava una ricerca doveva curiosare in giro prima di approdare a un sito che gli fornisse le informazioni desiderate, mentre ora Google assembla una risposta estrapolata da vari portali. Secondo la logica del colosso, questo favorirà l’esplorazione: “Le persone useranno la ricerca più spesso, e questo rappresenta un’ulteriore opportunità di incanalare traffico prezioso“, ha detto Reid.

È una visione rosea del futuro delle ricerche online, che presuppone che le risposte generate dall’intelligenza artificiale spingano le persone a dedicare più tempo all’approfondimento. Google Search, insomma, promette ancora di farci trovare le informazioni dal mondo a portata di mano. Ora però è meno chiaro chi davvero ci sia dietro.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.

admin

Recent Posts

Sconto clamoroso sul MacBook Pro M3 Pro da 14,2″, su Amazon risparmi 400€!

Author: Tom's Hardware Il MacBook Pro M3 Pro nel formato da 14,2" è senza dubbio…

24 Giugno 2024

Banana è il gioco più popolare su Steam! E devi solo cliccare su di una banana

Author: GAMEmag Nel vasto panorama dei videogiochi, ogni tanto emerge un titolo che sfida le…

24 Giugno 2024

[BeEnergyWise] Step 5: I want to reduce my home’s carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Did you know…

24 Giugno 2024

Elden Ring, come accedere al DLC “Shadow of the Erdtree” | AGEMOBILE

Author: Agemobile Al di là di acquistarlo sullo store digitale di riferimento (niente cloud gaming…

24 Giugno 2024

GPT-4o: come funziona il processo di codifica e riconoscimento delle immagini

Author: IlSoftware Le applicazioni di visione artificiale non sono nuove ma con l’avvento dei modelli più…

24 Giugno 2024

Ferrari inaugura già il nuovo e-building: sostenibilità e tecnologia, qui nascerà la prima elettrica

Author: Hardware Upgrade Ferrari ha inaugurato il nuovo e-building, uno stabilimento dove nascerà tra poco…

24 Giugno 2024