Categories: HardwareSoftware

RetroArch porta i giochi retro su Apple TV, iPhone e iPad, dai sistemi Atari a PlayStation e Nintendo

Author: Hardware Upgrade

Dopo che Apple ha aperto l’App Store alle applicazioni di emulazione ad aprile, RetroArch è stata la prima app di emulazione popolare a sbarcare su Apple TV, iPhone e iPad su base permanente, anticipando anche Provenance. Disponibile gratuitamente su App Store, RetroArch offre un front-end aperto e privo di pubblicità per eseguire diversi emulatori di giochi.

RetroArch include il supporto per una lunga lista di popolari sistemi di gioco, tra cui Atari, Commodore 64, Nintendo (NES, DS, SNES), Sega e la prima Sony PlayStation. Per funzionare, i giochi devono essere caricati come file ROM: mentre alcuni sono disponibili gratuitamente, altri sono protetti da copyright.

L’emulatore ha molte opzioni avanzate ma è relativamente facile da usare una volta presa confidenza. Ci aspettiamo l’arrivo di altri emulatori su Apple TV, ma RetroArch è un ottimo inizio, offrendo il supporto per oltre 30 sistemi di gioco retro. Si tratta di un’iniziativa senz’altro molto interessante perché permette di rivivere la propria infanzia su alcuni dei dispositivi oggi più popolari e diffusi.

Apple ha modificato le sue politiche sugli emulatori recentemente, dopo alcuni casi che l’hanno coinvolta in prima persona. Negli Stati Uniti le è stata intentata una causa per aver tentato di eliminare sia le app di streaming di giochi sul cloud che le super app, che al loro interno accolgono un contenitore con a sua volta varie app. La Commissione Europea, inoltre, all’interno del nuovo Digital Markets Act ha fatto pressioni, su richiesta, tra le altre, di Spotify, affinché Apple inizi a consentire alle app di streaming musicale di includere collegamenti in-app che indirizzano gli utenti verso acquisti esterni e menzionano informazioni sui prezzi.

Ad ogni modo, adesso Cupertino può ospitare gli emulatori di giochi del passato all’interno dell’App Store. E il primo in assoluto ad approdare è stato iGBA


<!– –>

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024