Categories: Tecnologia

La Cina lancia nuove esercitazioni militari su Taiwan per “punizione”

Author: Wired

Sale di nuovo la tensione tra Cina e Taiwan. Infatti, i militari cinesi hanno avviato esercitazioni su larga scala intorno a Taiwan, definendole una “punizione” per dei cosiddetti “atti separatisti“, pochi giorni dopo che sull’isola si è insediato un nuovo presidente Lai Ching-te, che ha chiesto a Pechino di cessare le sue tattiche intimidatorie. Come parte delle esercitazioni, decine di caccia cinesi hanno condotto attacchi simulati contro “obiettivi militari di alto valore” insieme a cacciatorpediniere, fregate e motovedette missilistiche. Le esercitazioni circonderanno Taiwan e rappresentano il primo vero test per il neo-eletto Lai Ching-te, mentre tenta di gestire le relazioni con Pechino.

La Cina ha dichiarato di aver lanciato esercitazioni militari congiunte coinvolgendo esercito, marina, aviazione e forza missilistica in aree intorno a Taiwan. Le operazioni si stanno svolgendo nello Stretto di Taiwan, che separa l’isola dalla Cina continentale, così come a nord, sud ed est di Taiwan. Il Colonnello della Marina cinese Li Xi, portavoce del comando, ha definito le esercitazioni una “punizione per gli atti separatisti delle forze indipendentiste di Taiwan e un serio avvertimento contro interferenze e provocazioni da parte di forze esterne“.

Un’escalation controllata

Il ministero della Difesa di Taiwan ha condannato le esercitazioni cinesi come “provocazioni irrazionali e azioni che minano la pace e la stabilità regionali“. In una dichiarazione, il ministero ha detto di aver dispiegato forze marittime, aeree e terrestri in risposta alle esercitazioni. Le operazioni cinesi di questo tipo sono spesso rivolte tanto a un pubblico interno quanto internazionale. I media militari e statali cinesi hanno prodotto materiale di propaganda e messo in evidenza la copertura delle esercitazioni. La retorica dei media statali cinesi e dell’esercito ha presentato le esercitazioni come una prova generale per accerchiare Taiwan.

Sotto la guida di Xi Jinping, la Cina è diventata più assertiva e ha intensificato la pressione diplomatica, economica e militare su Taiwan. Gli aerei da guerra cinesi ora volano regolarmente nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan e attraversano la Linea mediana nello Stretto di Taiwan, un punto di demarcazione informale che Pechino non riconosce ma che fino pochi anni fa aveva in gran parte rispettato. La Cina ha anche esercitato pressione su Lai nei giorni precedenti la sua inaugurazione: il 15 maggio, pochi giorni prima che Lai assumesse l’incarico, Taipei ha dichiarato di aver rilevato quarantacinque aerei militari cinesi intorno a Taiwan, il numero più alto in un solo giorno quest’anno.

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024