Categories: Pc Games

Project G-Assist, NVIDIA vuole integrare un assistente IA nei videogiochi

Author: GAMEmag

Al Computex 2024 di Taipei, NVIDIA ha presentato Project G-Assist, una demo tecnologica che in anteprima ci mostra le capacità di un assistente IA pensato per dare un aiuto prezioso in base al contesto all’interno di videogiochi e applicazioni.

Project G-Assist è stato mostrato su ARK: Survival Ascended di Wildcard Studio e nasce da una consapevolezza: molti giochi per PC offrono vasti universi da esplorare e meccaniche intricate difficili da padroneggiare, che sono impegnative sia in termini di sforzo materiale che di tempo.

Project G-Assist, tramite l’IA generativa, può facilitare le cose di molto: la tecnologia riceve input vocali o di testo dal giocatore, insieme a un’istantanea di ciò che c’è nella finestra di gioco. L’istantanea viene inserita in modelli di “IA vision” che forniscono consapevolezza del contesto e comprensione specifica dell’app per il Large Language Model (LLM), che è collegato a un database di conoscenza del gioco come una Wiki. Il risultato dell’LLM è una risposta approfondita e personalizzata, sia testuale che vocale dell’intelligenza artificiale, basata su ciò che accade nel gioco.


Project G-Assist può aiutare a rispondere a domande su creature, oggetti, storia, obiettivi, boss difficili e altro ancora. Siccome la tecnologia è consapevole del contesto, può personalizzare le sue risposte in base alla sessione di gioco.

Inoltre, Project G-Assist può configurare il sistema di gioco per ottenere prestazioni ed efficienza ottimali. È in grado di fornire informazioni sulle metriche prestazionali, ottimizzare le impostazioni grafiche in base all’hardware dell’utente, applicare un overclock sicuro e persino di ridurre in modo intelligente il consumo energetico mantenendo un target prestazionale.

Al momento non sappiamo quando debutterà Project G-Assist, ma per quanto abbiamo visto è qualcosa che ci ha colpito e che potrebbe davvero portare una ventata di novità nel mondo del gaming, dal punto di vista del rapporto quotidiano che un giocatore ha con un determinato titolo.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024