Categories: HardwareSoftware

macOS Sequoia ufficiale: l’IA arriva sui Mac con Apple Intelligence, insieme a molte altre novità

Author: Hardware Upgrade

In occasione della Worldwide Developers Conference (WWDC) 2024, Apple ha svelato macOS Sequoia, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo per Mac. La nuova versione implementa Apple Intelligence, il mirroring di iPhone, aggiornamenti a Continuity e diverse altre novità. Arriverà nella stagione autunnale, con gli altri software Apple, mentre la beta per gli sviluppatori è già disponibile e quella pubblica lo sarà a luglio.

Apple Intelligence è la novità peculiare del nuovo aggiornamento: si tratta di una suite di funzionalità basate sull’IA che amplierà moltissimo le capacità di Siri e altre funzionalità del sistema operativo. I Mac potranno gestire le notifiche in modo intelligente, riassumere il testo nelle e-mail e in altre app, e persino scrivere automaticamente le risposte da inviare agli interlocutori. Con i Writing Tools integrati a livello di sistema, si potrà rielaborare, correggere e sintetizzare un testo in pressoché qualsiasi app, tra cui Mail, Note, Pages e anche altre app di terze parti. Altri esempi sono Image Playground, con cui creare immagini in pochi secondi, o Ricordi in Foto, che permette di creare una storia semplicemente descrivendola.

Tutte le novità di macOS Sequoia

Inoltre, Siri sarà in grado di agire per conto dell’utente all’interno delle app ed estrarre informazioni contestuali in base ai dati presenti, il tutto tramite comandi vocali. La funzione sarà abilitata su tutti i Mac con chip serie M, e trarrà vantaggio dalla presenza del Neural Engine integrato.

Private Cloud Compute è la tecnologia che l’azienda utilizza per aumentare la capacità computazionale alternando l’elaborazione on-device a modelli più complessi basati su server dedicati con chip Apple. Quando le richieste vengono indirizzate verso Private Cloud Compute, i dati non vengono archiviati né resi accessibili ad Apple, e vengono usati solo per rispondere alle richieste. Per tutte le novità di Apple Intelligence vi rimandiamo al nostro approfondimento.

macOS Sequoia introduce anche iPhone Mirroring, una funzionalità che consentirà agli utenti di controllare il proprio iPhone direttamente dal Mac. Questa funzione garantisce un’esperienza d’uso senza soluzione di continuità, consentendo agli utenti di visualizzare e interagire con il proprio iPhone sul display del Mac, incluse le icone, la schermata Home, le notifiche e le app. Inoltre, l’audio dello smartphone verrà trasmesso direttamente sul Mac e, durante il mirroring, iPhone rimarrà bloccato e in modalità standby.

Apple ha anche annunciato miglioramenti significativi per la gestione delle password con l’introduzione di una nuova app Password multipiattaforma, che consentirà di gestire in modo centralizzato tutte le credenziali, incluse password Wi-Fi, password delle app e dei siti web, codici di verifica e password condivise. Le password verranno sincronizzate su tutti i dispositivi Apple, inclusi iPhone, iPad, Mac e Vision Pro, oltre che su Windows grazie all’app iCloud. Password offrirà anche la funzionalità di riempimento automatico.

Su Safari arrivano gli Highlights, che utilizzano l’apprendimento automatico per rilevare contenuti interessanti sulla pagina, e miglioramenti alla modalità Lettura, che includeranno riassunti generati tramite IA. Inoltre, Safari introdurrà la modalità Viewer per i contenuti video sulla pagina. Inoltre, macOS Sequoia introdurrà una serie di miglioramenti per la produttività, tra cui l’affiancamento automatico delle finestre, che consentirà a macOS di ridimensionare e disporre automaticamente le finestre sullo schermo, ottimizzando lo spazio disponibile.

Il tuo browser non supporta il tag video.

Apple ha inoltre annunciato alcune novità per i videogiocatori, con l’arrivo di numerosi titoli come Assassin’s Creed Shadows, Prince of Persia: The Lost Crown, nuovi capitoli di RESIDENT EVIL e l’espansione di World of Warcraft: The War Within. Inoltre, verranno introdotti miglioramenti come l’audio spaziale personalizzato, una riduzione della latenza audio con gli AirPods Pro di seconda generazione, la Modalità gioco ottimizzata e il Game Porting Toolkit 2.

Disponibilità e versioni beta

La developer beta di macOS Sequoia è disponibile da oggi, mentre la beta pubblica arriverà il mese prossimo. Il rilascio della release finale è previsto per l’autunno come aggiornamento software gratuito, ma Apple Intelligence sarà inizialmente abilitato solo per i dispositivi impostati su lingua inglese (US).

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024