Categories: HardwareSoftware

La lunga pausa di Voyager 1 giunge al termine, la sonda è nuovamente operativa al 100%

Author: Tom’s Hardware

La sonda Voyager 1, attualmente il manufatto manufatto più lontano dalla Terra, ha finalmente riattivato con successo tutti i suoi strumenti scientifici, come comunicato recentemente dalla NASA. 

Dopo un periodo di anomalie nei dati trasmessi, la sonda sta di nuovo operando in modo ottimale, conducendo le normali operazioni scientifiche da oltre 15 miliardi di miglia di distanza dalla Terra.

Per chi non lo sapesse, dopo mesi di dati incomprensibili, lo scorso aprile la sonda aveva inviato segnali di risposta positivi a una serie di comandi inviati dalla Terra, confermando che Voyager 1 stava nuovamente trasmettendo dati utili.

Adesso, però, tutto è tornato finalmente a funzionare completamente, portando la NASA ad annunciare che ora è necessario solo riallineare il software di gestione del tempo e mantenere attivo un registratore digitale di dati, il quale però viene usato molto più raramente.

Considerando che il Voyager 1 è attivo da quasi 47 anni, dopo essere stato lanciato nel 1977 con la missione originaria di esplorare Giove e Saturno, la durata e la resilienza della sonda impressionano ancora il team di ricerca.

Nonostante le sfide tecniche incontrate sia con il Voyager 1 che con il suo gemello, il Voyager 2 inviato nello spazio anche lui nel 1977, la NASA ha continuato ad adottare strategie innovative per prolungare la vita utile di questi dispositivi.

Queste includono l’attivazione di alimentazione di riserva e l’uso di propulsori che non erano stati attivati per quasi tre decenni.

Questo successo non solo rappresenta un trionfo per il team di ingegneri della NASA, ma apre anche a nuove opportunità per l’esplorazione spaziale. Con il Voyager 1 di nuovo online, gli scienziati potranno continuare a studiare le condizioni nello spazio interstellare e fare nuove scoperte sulla natura dell’universo.

admin

Recent Posts

Novità Samsung senza segreti, grazie alle (solite) indiscrezioni

Author: Tom's Hardware Le immagini ufficiali dei nuovi telefoni Samsung Galaxy Z Fold 6 e…

29 Giugno 2024

Alla ricerca di un portatile gaming di qualità e dalle ottime prestazioni? Ecco il Lenovo LOQ con GeForce RTX 4060, Intel Core i5-13500H soli 1.099€

Author: GAMEmag Quando è stato in offerta è costato 1.149€. Un prezzo super, altrimenti introvabile,…

29 Giugno 2024

Honor: in arrivo un pieghevole incredibilmente sottile

Author: IlSoftware In un mercato sempre più ricco di smartphone pieghevoli, Honor vuole continuare a…

29 Giugno 2024

Arianespace chiede che missioni europee utilizzino razzi spaziali europei mentre Ariane 6 è quasi pronto al debutto

Author: Hardware Upgrade Ci siamo quasi! Dopo anni di ritardi, il razzo spaziale europeo Ariane…

29 Giugno 2024

U2 begrüßen US-Superstar Taylor Swift mit Blumen in Dublin

Author: klatsch-tratsch US-Superstar Taylor Swift mit den U2-Mitgliedern Bono (li.) und The Edge im Jahr…

29 Giugno 2024

Leonor y Sofía, las grandes estrellas de los Premios Princesa de Girona 2024: la agenda completa de esta nueva edición

Author: mujerhoy Con los ecos resonando aún de la noticia del primer viaje oficial en…

29 Giugno 2024